Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca venerdì 30 luglio 2021 ore 10:52

Assalto di barche 'pirata' alla spiaggia del Gombo

Le barche a ridosso della spiaggia del Gombo

Oltre cento imbarcazioni rilevate delle guardie del Parco di San Rossore. Il presidente Bani: "Situazione inaccettabile, il Parco va rispettato"



PISA — Lo scorso fine settimana, sabato 24 e domenica 25 Luglio, le guardie del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli hanno effettuato una serie di controlli nella zona della spiaggia del Gombo. Dove sono state rilevate 132 imbarcazioni ormeggiate troppo vicino alla spiaggia, ben al di là del limite minimo di 200 metri dalla riva previsto dalla legge. Circa 200 persone non autorizzate scese dalle barche sostavano sull'arenile, chi con ombrelloni, chi con veri e propri insediamenti come un piccolo 'fortino' con una bandiera pirata, addirittura c'era chi stava per accendere un barbecue, fermato in tempo dalle Guardie.

"Ho trovato una situazione inaccettabile, il Parco deve essere fruito e rispettato, per fare questo bisogna osservare le regole – così il presidente del Parco, Lorenzo Bani - per mantenere la bellezza dei luoghi e perché ne possano godere anche le future generazioni. In questo caso la normativa prevede una distanza corretta dalla riva per l'ormeggio ed il rispetto della spiaggia di San Rossore che rappresenta una riserva naturale, che il Parco rende accessibile solo con apposite visite guidate". 

Come quella disponibile per tutti organizzata con il centro visite di San Rossore in collaborazione con il Circolo dipendenti, che permette quotidianamente a 20 famiglie, a rotazione e su prenotazione, di usufruire della spiaggia del Gombo, una giornata al mare con trasporto da Cascine Vecchie in minibus elettrico, elioterapia sulla spiaggia ed educazione ambientale. 

"Sulla scorta di questa esperienza - ha aggiunto Bani - individueremo una piccola porzione di arenile adiacente su cui rendere possibile l'accesso delle persone che vengono in barca, con posti limitati giornalieri a rotazione, un luogo dove promuovere le bellezze e le specificità del Parco. Una soluzione che vogliamo condividere con i rimessaggi, le associazioni di categoria e le istituzioni coinvolte, organizzando una specifica riunione a fine della stagione estiva ed in previsione della prossima. Per un accesso regolarizzato e controllato". 

"La spiaggia di San Rossore è unica e va curata e protetta - ha ricordato in conclusione il presidente del Parco -: il 26 Settembre sarà il luogo dell'iniziativa nazionale di 'Plastic Free Onlus' con tantissimi volontari che puliranno l'arenile dai rifiuti che arrivano dal mare e dai fiumi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità