Attualità venerdì 21 novembre 2025 ore 13:22
Pisa celebra la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

Alla Chiesa di San Michele la cerimonia dei Carabinieri per onorare i Caduti e la Giornata dell’Orfano, nel segno della memoria e del servizio
PISA — I Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa hanno celebrato questa mattina la loro patrona, Maria Virgo Fidelis, con una cerimonia solenne nella Chiesa di San Michele in Borgo. Alla funzione, officiata dall’Arcivescovo emerito di Pisa Giovanni Paolo Benotto, erano presenti le principali autorità civili e militari, insieme a rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e a molti cittadini, uniti in un momento di raccoglimento e riconoscenza verso l’Arma.
Nel corso della celebrazione è stato ricordato anche l’84° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. Dopo la lettura della preghiera del Carabiniere, il colonnello Ivan Boracchia, comandante provinciale, ha voluto esprimere la vicinanza ai familiari dei caduti. "Il 21 novembre costituisce per ogni Carabiniere una data molto sentita perché si ricordano la Virgo Fidelis, la battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano. È un giorno in cui riaffermiamo i valori dell’offerta di sé per il bene degli altri, del coraggio e della solidarietà verso chi soffre", ha detto Boracchia.
Il comandante ha poi aggiunto che "questa ricorrenza deve essere vissuta come un’occasione per rinnovare e rinvigorire i valori di fedeltà alle istituzioni, di servizio e di dedizione ai cittadini che guidano ogni giorno l’operato dei Carabinieri".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











