
Ubaldo Pantani e l'imitazione di Leonardo Maria Del Vecchio: «Con 7 miliardi mi sono comprato la Play»
Politica Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 11:55
Cifre sbagliate nella delibera? "Annullare tutto"

Il consigliere di opposizione Auletta denuncia l'errore e incalza sul progetto del parcheggio di via Maccatella: "Poca trasparenza dal Comune"
PISA — Nella delibera relativa al progetto di parcheggio in via Maccatella il Comune ha sbagliato le cifre. E, per questo, occorre annullare l'atto. Lo ha richiesto il consigliere di opposizione Ciccio Auletta, che punta il dito contro l'amministrazione.
"Oltre a essere ambientalmente insostenibile, il progetto è un grandissimo pasticcio amministrativo - ha detto - grazie alla discussione dell’argomento da noi richiesto insieme con le altre minoranze tutti i nodi sono venuti al pettine: non è solo un problema di investire risorse ingenti sui parcheggi anziché in altro, ma c'è anche un problema di trasparenza di questa operazione, fatta con soldi pubblici. In primo luogo è emerso che, a differenza di quanto scritto nel piano delle opere pubbliche, il parcheggio non costerà 430mila euro ma quasi il doppio: 780mila euro".
Per Auletta, dunque, la Giunta ha approvato cifre assai differenti da quelle del calcolo reale del costo dei lavori. "Un fatto molto grave che è emerso solo grazie alla nostra azione di controllo - ha aggiunto - siamo di fronte a uno sperpero di denaro pubblico inammissibile per una nuova colata di cemento".
"Nonostante la Giunta abbia approvato questo lo scorso 18 Dicembre, nei fatti si sta procedendo a un rifacimento del progetto e quindi anche questo quadro tecnico dovrà essere rivisto. Manca anche l’autorizzazione paesaggistica della Soprintendenza, essendo area sottoposta a vincolo - ha concluso - al contempo il Comune per realizzare l’intervento sta comprando da Pisamo l’area su cui in parte il parcheggio sorgerà per un valore iscritto a bilancio di 130mila euro. A questo si aggiunge anche la necessità di un chiarimento del ruolo di Pisamo e dell’Associazione nazionale costruttori edili, che sponsorizzerà con 350mila euro la realizzazione della contigua area di basket e che ha donato a Pisamo la progettazione del parcheggio. Insomma, siamo di fronte ad atti della Giunta che fanno acqua da tutte le parti e su cui oggi gli assessori non hanno dato alcun chiarimento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










