Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti
«X Factor» riparte dal liceo Boccioni: i giudici raccontano (con sorprese) com'erano da studenti

Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 18:30

Cisl in campo per la scuola

Boom di presenze nella Giornata Rsu al Matteotti, con molti temi trattati, dall'autonomia al rinnovo contrattuale, al personale e la nuova segreteria



PISA — Un clima di entusiasmo, confronto costruttivo e partecipazione attiva ha caratterizzato la decima Giornata Rsu di Cisl Scuola Pisa, un appuntamento ormai consolidato che ha visto protagonisti Rsu, delegati, dirigenti sindacali e rappresentanti del territorio in una giornata ricca di stimoli e riflessioni.

L’evento, ospitato dall’Ipsar Matteotti di Pisa, si è confermato un momento centrale per la vita sindacale del territorio, offrendo uno spazio concreto di dialogo, formazione e condivisione tra chi ogni giorno, nelle scuole, si impegna per tutelare i diritti dei lavoratori e costruire una scuola più giusta, inclusiva e attenta alle persone.

A dare forza e profondità ai lavori della giornata, gli interventi di Roberto Calienno, segretario nazionale Cisl Scuola, Roberto Malzone segretario regionale Cisl Scuola Toscana e Giulia Bocchieri segretaria territoriale Cisl Scuola Pisa, che con passione e competenza hanno offerto spunti preziosi su temi centrali per il mondo della scuola e della rappresentanza sindacale. Dall'autonomia differenziata al rinnovo contrattuale, dalla valorizzazione del personale alla qualità dell’istruzione, sono stati molti gli argomenti toccati, sempre con uno sguardo rivolto alla concretezza e al futuro del lavoro scolastico.

Alla guida della Cisl Scuola Pisa c’è una nuova segreteria attenta ai bisogni della scuola: Giulia Bocchieri, segretaria territoriale, Giuseppe Carollo e Francesca Tomasino membri di segreteria, hanno organizzato e coordinato con efficacia l’organizzazione della giornata, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale rafforzare il senso di appartenenza a una comunità sindacale viva, dinamica e aperta al confronto. Una comunità che cresce nell’ascolto reciproco e che si rinnova nell’impegno quotidiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel Media Day le prime parole dei nuovi giocatori nerazzurri. L'olandese, "fatto tutto in meno di una settimana con la società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità