Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:38 METEO:PISA19°35°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, De Luca 'restituisce' saluto a Meloni: «Sono il civile De Luca»
Napoli, De Luca 'restituisce' saluto a Meloni: «Sono il civile De Luca»

Attualità giovedì 09 maggio 2024 ore 07:00

Con Fiab tutti i bimbi in bici

Bimbi dai 5 agli 11 anni alla scoperta della città: saranno a disposizione due percorsi diversi, entrambi in partenza da piazza XX Settembre



PISA — Torna “Bimbimbici”, la manifestazione che promuove la mobilità sostenibile e diffonde l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, organizzata da Fiab Pisa, in collaborazione con con il Comune e Uisp Pisa. Una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine rivolta principalmente ai bambini dai 5 agli 11 anni, ma comunque aperta a tutti.

L'iniziativa vuole infatti sollecitare una riflessione generale sulla necessità di moderare il traffico, creare zone 30 e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e favorire la creazione di percorsi protetti casa-scuola e "strade scolastiche", dove viene bloccato temporaneamente il traffico degli autoveicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza.

"Domenica consegneremo i lungarni a bambini e famiglie - ha dichiarato la vicepresidente di Fiab Pisa, Ula Kowalksa Pratelli - e sarà una giornata di festa che ci permetterà di far vedere Pisa nella sua dimensione più bella e di viverla in modo salutare. Quest’anno la manifestazione passerà anche dalla pista ciclabile di via Bonanno, un nuovo percorso realizzato dal Comune che può servire nei tragitti casa-lavoro".

Il programma prevede il ritrovo in piazza XX Settembre alle 9,30, per le iscrizioni e le attività ludiche a cura di Fiab e Uisp; alle 10,30, quindi, la partenza della biciclettata per le vie della città, seguita dalla merenda per i bambini. Per consentire a tutti i bambini di pedalare secondo le proprie possibilità i percorsi saranno due: il primo, per tutti, sarà un giro dei quattro lungarni centrali. Al secondo passaggio in piazza XX Settembre i piccoli con le ruotine si fermeranno, mentre il grosso del corteo proseguirà. 

Per partecipare a Bimbimbici è necessaria l’iscrizione, per il costo di 2 euro e 1 euro per eventuali fratelli o sorelle. La presenza dei genitori è vivamente consigliata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Vecchiano ha siglato l'accordo per far partire i lavori di riduzione del rischio e recupero ambientale della ex cava
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca