Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 03 maggio 2023 ore 09:54

Cooperazione internazionale, incontro al Sant'Anna

La cooperazione tra Italia, Unione Europea e Africa in materia di ricerca e innovazione al centro di una giornata di confronto



PISA — La cooperazione tra Italia, Unione Europea e Africa in materia di ricerca e innovazione, le prospettive future di sviluppo e il ruolo della Scuola Superiore Sant'Anna saranno i temi al centro di una giornata di confronto in programma per lunedì 8 Maggio.

Dopo i saluti della rettrice Sabina Nuti, la giornata di studio si articolerà in due sessioni.

La prima, coordinata da Andrea de Guttry, docente di Diritto Internazionale, e sarà dedicata alla presentazione delle attività di ricerca, formazione e cooperazione in Africa e con l’Africa in corso alla Scuola Superiore Sant'Anna. Sono previsti interventi sull’agricoltura e sulla sostenibilità da parte di Leonardo Caproni, ricercatore di Genetica Agraria, e di Eleonora Annunziata, docente di Economia e Gestione delle Imprese; sulla sanità da parte di Milena Vainieri, docente coordinatrice del Laboratorio MeS Management e Sanità dell’Istituto di Management; sul diritto, sulla governance della sicurezza e sui diritti umani da parte di Francesco Strazzari, docente di Relazioni Internazionali, e di Chiara Tea Antoniazzi, assegnista di ricerca in Diritto Internazionale.

A chiusura di questa prima sessione Enrico Pè, docente di Genetica Agraria, presenterà le linee strategiche di AfricaConnect, il progetto strategico della Scuola Superiore Sant'Anna per rispondere alle problematiche sempre più rilevanti del continente africano, con un approccio partecipativo, transdisciplinare e applicativo. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo inclusivo e sostenibile dell’enorme potenziale del continente.

La seconda sessione, coordinata da Fulvio Esposito, presidente del Nucleo di Valutazione della Scuola Superiore Sant'Anna, si concentrerà sullo stato attuale e futuro della cooperazione tra Italia, Unione Europea, Africa in materia di ricerca e innovazione, dando la parola agli stakeholders. Sono previsti gli interventi di Maria Cristina Russo (videomessaggio), director of Global Approach and International Partnerships, Directorate-General for Research and Innovation, European Commission; Gianluigi Consoli, direttore generale dell’Internazionalizzazione e della Comunicazione del Ministero dell’Università e della Ricerca; Vincenzo Lorusso, policy officer, Directorate-General for Research and Innovation, European Commission; ambasciatore Giuseppe Mistretta, direttore centrale per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana della direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

La giornata di confronto si concluderà con l’intervento di Arianna Menciassi, prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant'Anna, per annunciare i prossimi passi di questo percorso.

L’evento, che si svolgerà nell'aula magna, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant'Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità