comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:27 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Alcuni responsabili mi hanno detto ‘Mi hanno promesso un ministero'»

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 15:26

Covid e disabilità, l'impatto del lockdown

Uno studio della Fondazione Stella Maris e dell'università di Pisa indaga sugli effetti dell'isolamento sulle famiglie dei bambini con disabilità



PISA — Uno studio dell'Irccs Fondazione Stella Maris e dell'università di Pisa  indaga gli effetti dell'isolamento durante l'emergenza Covid sui bambini e ragazzi con gravi disabilità, sia sulla salute psicofisica che sulla continuità terapeutico-riabilitativa.

La ricerca è stata progettata e condotta dai medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, che ha sede alla Stella Maris. La ricerca pisana si inserisce in un più ampio studio internazionale promosso in più di 30 paesi dalla European Academy of Childhood Disability. Il campione della ricerca è composto da 700 famiglie.

"Nei bambini e ragazzi con problematiche neuropsichiatriche tra i 6 ai 18 anni  - si legge in una nota della Fondazione Stella Maris- è stato osservato un aumento della sintomatologia ossessiva-compulsiva, dei comportamenti correlati a un disturbo post-traumatico da stress e di alterazione del pensiero. Nei bambini tra uno e 5 anni è invece emerso un aumento della sintomatologia ansiosa e delle lamentele somatiche come ad esempio mal di testa, mal di pancia".

Le analisi statistiche sono in via di finalizzazione, quindi per avere un quadro conclusivo maggiormente dettagliato bisognerà attendere.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità