Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 15:26

Covid e disabilità, l'impatto del lockdown

Uno studio della Fondazione Stella Maris e dell'università di Pisa indaga sugli effetti dell'isolamento sulle famiglie dei bambini con disabilità



PISA — Uno studio dell'Irccs Fondazione Stella Maris e dell'università di Pisa  indaga gli effetti dell'isolamento durante l'emergenza Covid sui bambini e ragazzi con gravi disabilità, sia sulla salute psicofisica che sulla continuità terapeutico-riabilitativa.

La ricerca è stata progettata e condotta dai medici in formazione della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, che ha sede alla Stella Maris. La ricerca pisana si inserisce in un più ampio studio internazionale promosso in più di 30 paesi dalla European Academy of Childhood Disability. Il campione della ricerca è composto da 700 famiglie.

"Nei bambini e ragazzi con problematiche neuropsichiatriche tra i 6 ai 18 anni  - si legge in una nota della Fondazione Stella Maris- è stato osservato un aumento della sintomatologia ossessiva-compulsiva, dei comportamenti correlati a un disturbo post-traumatico da stress e di alterazione del pensiero. Nei bambini tra uno e 5 anni è invece emerso un aumento della sintomatologia ansiosa e delle lamentele somatiche come ad esempio mal di testa, mal di pancia".

Le analisi statistiche sono in via di finalizzazione, quindi per avere un quadro conclusivo maggiormente dettagliato bisognerà attendere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica