
Il momento in cui è scoppiato l'incendio dentro la discoteca in Macedonia del Nord: il panico e 1500 in fuga dalle fiamme

Attualità venerdì 05 luglio 2024 ore 11:15
Croce Rossa, Romano nuovo presidente

Dopo 25 anni Antonio Cerrai non è più alla guida del Comitato: nel futuro nuove tecnologie, corsi di formazione e dismissione di alcuni immobili
PISA — Cambio al vertice, dopo oltre 25 anni, per il Comitato della Croce Rossa di Pisa. L'ormai ex storico presidente, Antonio Cerrai, ha infatti lasciato il posto a Giuseppe Romano, ingegnere che ha già ricoperto incarichi a livello regionale e nazionale nel corpo dei Vigili del Fuoco. A guidare il comitato, col nuovo presidente, anche Enzo Venturini, Sandra Vitolo e Sara Da Prato.
Si chiude così una vera e propria era e si apre una fase di rinnovamento. "Il nuovo consiglio direttivo è convinto che, attraverso una collaborazione collettiva più accentuata, sia possibile un miglioramento generale delle attività interne e dei servizi esterni - hanno scritto dalla Croce Rossa pisana - sarà importante integrarsi meglio all’interno del Comitato nazionale, incentivando iniziative pubbliche di sensibilizzazione riguardanti la salute, riorganizzando i ruoli e delegando le varie responsabilità con maggiore puntualità".
Inoltre, uno degli obbiettivi annunciati dalla nuova governance è l'investimento in tecnologie e volontari. "Uno dei 7 principi della Croce Rossa è proprio la volontarietà, essendo proprio questo il concetto su cui si basa l’associazione - hanno specificato - ecco perché investire sul volontariato e quindi organizzare corsi base, migliorare la qualità della vita associativa e mirare a sviluppare competenze sarà fondamentale".
"La risposta immediata alle emergenze, su un territorio come quello della provincia di Pisa dev'essere modernizzata e aggiornata, prendendo in considerazione anche il parco mezzi, acquistando o noleggiando nuovi mezzi terrestri, e successivamente incrementando l’uso di strumenti tecnologici - hanno concluso - infine, alcuni immobili saranno dismessi al fine di reperire risorse, in particolare quelli non più utili alle esigenze del comitato, per ricavare risorse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI