Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cremona, le fontane pirotecniche sulle bottiglie in discoteca appiccano il fuoco come a Crans-Montana
Cremona, le fontane pirotecniche sulle bottiglie in discoteca appiccano il fuoco come a Crans-Montana

Politica Sabato 18 Ottobre 2025 ore 12:00

Dimissioni e proteste da Riglione-Oratoio

Le dimissioni di Francesco Pingitore riaccendono il dibattito sulla mancanza di strumenti di partecipazione nei quartieri di Pisa



PISA — Le dimissioni di Francesco Pingitore dal Comitato di Quartiere Riglione-Oratoio diventano un caso politico e riaccendono la discussione sullo stato della partecipazione cittadina. Una scelta, la sua, che secondo le opposizioni è da configurarsi come "un segnale grave del fallimento della partecipazione sotto l’Amministrazione Conti".

Il Partito Democratico parla apertamente di un sistema bloccato e di cittadini lasciati soli. Marco Biondi, consigliere comunale e già presidente del CTP3, ha spiegato, "I CTP erano un presidio di partecipazione e democrazia. Averli cancellati senza alcuna alternativa concreta ha significato tagliare il filo diretto tra amministrazione e cittadini. Le dimissioni di Pingitore ne sono la diretta conseguenza: chi si impegna nei comitati si trova davanti a un muro di gomma, con un’amministrazione sorda e chiusa al dialogo."

Sulla stessa linea Paul Imani, segretario del Circolo PD di Riglione, che ha aggiunto, "Questa amministrazione ha sistematicamente ignorato il Comitato di Quartiere Riglione-Oratoio. Le richieste avanzate, anche su temi concreti e urgenti per la comunità, non sono mai state ascoltate né recepite. È evidente che non c’è alcuna volontà politica di costruire un confronto serio con i territori."

Anche il gruppo consiliare La Città delle Persone aveva denunciato, due giorni fa, lo stallo che da mesi paralizza l’attuazione dei nuovi organismi di partecipazione, i successori dei vecchi CTP. "Un regolamento che avrebbe dovuto essere operativo a inizio consiliatura è bloccato per problemi di applicabilità: non tornano i numeri nella lottizzazione dei posti rispetto ai gruppi consiliari e alle nomine, questa è la verità", avevano dichiarato i consiglieri Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durosinmi, Coppola e Marin i migliori in campo. Partita intensa all'Arena. Il Pisa crea, soffre poco e trova il pareggio con il neo acquisto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca