Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 09:56

Disturbi alimentari, un messaggio da San Rossore

L'inaugurazione della panchina lilla a San Rossore

Posizionata e inaugurata all'interno della tenuta una panchina lilla, per la sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari



PISA — A San Rossore da oggi è possibile sedersi sulla panchina lilla, dedicata alla sensibilizzazione al tema dei disturbi alimentari. "È importante - ha spiegato Patrizia Cappelletto, presidente dell’associazione ‘La vita oltre lo specchio‘ - camminare insieme, ma altrettanto offrire un'accoglienza a chi a volte è stanco, anche di lottare contro un problema così difficile, e magari davanti alla panchina lilla può scoprire di non essere solo, di poter chiedere aiuto alla nostra associazione, ma anche al centro di cura ambulatoriale Arianna, che dal 2002 è presente sul territorio pisano".

Ogni anno il 15 Marzo è la giornata “Fiocchetto Lilla”, l’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni rispetto a una malattia complessa, multifattoriale, fisica e psichica, che richiede cure multidisciplinari, e impegna le persone coinvolte in un lungo, tortuoso, difficile percorso per poter intravedere la luce in fondo al tunnel. La scelta della data deriva da una tragica circostanza: la morte di una ragazza 16enne per le conseguenze di un disturbo alimentare e per la volontà dei suoi genitori di rompere il silenzio sulla malattia.

"Insieme alla panchina rossa contro la violenza di genere e la panchina arcobaleno per l’inclusività e la pace, è un segnale chiaro che in questo Parco i diritti devono essere salvaguardati e difesi contro ogni abuso e la persona va messa al centro" ha sottolineato il presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani, presente all’inaugurazione insieme al presidente del consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, all’assessora al sociale del Comune di Pisa Veronica Poli e alla vicepresidente della Società della Salute zona Pisana, Valentina Ricotta

La giornata è iniziata con una passeggiata nel Parco, perché le camminate nella natura sono parte dei progetti di prevenzione, riabilitazione e reinserimento sociale, ed è terminata con l’illuminazione della Torre Pendente in piazza dei Miracoli.

L’associazione 'La vita oltre lo specchio' ha ringraziato il Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Comune di Pisa, l’Opera Primaziale, la Fondazione Pisa, la Società della Salute Pisana, la società scientifica SISDCA, il coordinamento nazionale dca, Azimut Treks, l’associazione ‘Il Branco’ e l’associazione Urca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica