Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca domenica 27 dicembre 2020 ore 19:00

E' morto Dell'Amico, ateneo in lutto

Giancarlo Dell'Amico

Persona affabile e di grandi capacità organizzative, per anni è stato figura di riferimento della facoltà di Chimica e poi del coro universitario



PISA — "Con profondo dolore vi annuncio la terribile notizia della morte di Giancarlo Dell'Amico, avvenuta a causa del Covid". Questa la dolorosa comunicazione del maestro Stefano Barandoni, direttore del Coro dell'Università, appresa la notizia della scomparsa del caro amico, avvenuta questa mattina all'ospedale di Cisanello.

"Tranne i coristi dell'ultima ora, tutti conoscono Giancarlo, il nostro storico Responsabile Organizzativo - ha ricordato Barandoni -. Professionalmente è stato per tanti anni brillante tecnico laureato presso la Facoltà di Chimica, con una carriera che lo ha portato a ricoprire l'alta carica di funzionario EP e ad essere punto di riferimento per i docenti, il personale tecnico e gli studenti di quella Facoltà".

L'Università di Pisa, esprimendo profondo cordoglio, ha affidato un ricordo di Giancarlo Dell'Amico a Maria Antonella Galanti, responsabile del Centro musicale dell’Università

"Cantava nel Coro dell’Università fin dal terzo anno della sua costituzione, cioè dal 2001 - ha ricordato ancora Galanti -, nella sezione dei bassi. Nella comunità accademica era stato prima tecnico laureato, poi era diventato funzionario EP, nella allora Facoltà di Chimica, ponendosi come punto di riferimento per docenti, personale tecnico e studenti.

Si afferma, giustamente, che in un coro ci si deve sentire una parte del tutto senza che nessuna voce tenti di sovrastare le altre. Giancarlo, però, non è stato solo un corista appassionato e leale, ma fin da subito si è fatto carico anche della complessa macchina organizzativa delle attività del Coro, tanto che nel 2006 ne è stato nominato formalmente responsabile organizzativo e ha mantenuto questa carica fino al 2016. In tale veste, senza risparmiarsi e senza mai sottolineare fatica e impegno, si è prodigato rispetto a tutto quanto era necessario fare, dalle questioni più importanti relative agli eventi da organizzare a quelle di dettaglio.

Non è possibile pensare alla storia del Coro dell’Università di Pisa senza avere nella mente la sua figura affabile e generosa. L’avremmo salutato in altro modo, come coristi, cioè con la musica, se la situazione ce lo avesse permesso, ma cercheremo di farlo, nel suo ricordo, quando sarà di nuovo possibile".

La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio di domani, lunedì 28 Dicembre, alla Pubblica Assistenza di via Bargagna. La cerimonia funebre per l'ultimo saluto a Giancarlo Dell'Amico si terrà alle 15 di martedì 29 ella Chiesa del Sacro Cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica