
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 12:00
Elettrocardiogramma gratuito al San Cataldo

Per Cardiologie Aperte, medici e infermieri saranno a disposizione per fare divulgazione sulle malattie cardiovascolari: occorre la prenotazione
PISA — L'ospedale San Cataldo Cnr apre nuovamente le porte all'iniziativa Cardiologie Aperte, che si terrà domenica 16 Febbraio dalle 9 alle 12,30. Una mattinata durante la quale i cardiologi della Fondazione Monasterio incontreranno cittadini e cittadine con l'obiettivo di fare prevenzione e screening gratuiti.
L'iniziativa, promossa dalla campagna della Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, sarà dedicata innanzitutto a una sessione di divulgazione per parlare di prevenzione e di malattie cardiovascolari; medici e infermieri saranno a disposizione dei pazienti per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi. Nella seconda parte della mattina, sarà possibile eseguire un elettrocardiogramma e avere un colloquio con un cardiologo, per la valutazione del rischio cardiovascolare.
La partecipazione è aperta e gratuita, ma è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo cardiologieaperte2025@ftgm.it. Nella mail deve essere riportato il codice fiscale e il recapito telefonico della persona che intende partecipare all’iniziativa.
"Anche quest’anno Monasterio aderisce a Cardiologie Aperte - ha detto la dottoressa Roberta Poletti, direttrice delle attività ambulatoriali dell’ospedale di Monasterio - non dimentichiamo che le malattie cardiovascolari sono la principale causa di mortalità in Italia. La conoscenza e la correzione dei fattori di rischio sono strumento fondamentale".
"Aderiamo con grande entusiasmo - ha aggiunto il dottor Michele Emdin, direttore del Dipartimento Cardiotoracico di Monasterio e docente di Cardiologia alla Scuola Superiore Sant'anna - l’iniziativa ci consente di incontrare la popolazione e parlare del cuore e dell’importanza di prendersene cura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI