Attualità mercoledì 31 luglio 2024 ore 18:00
Elianto, il catamarano accessibile e inclusivo
Il primo catamarano costruito a Pisa che permette di vivere il mare a persone portatrici di disabilità grazie al contributo di Fondazione Pisa
PISA — Nella mattinata di oggi, mercoledì 31 Luglio, ha avviato la navigazione il catamarano Elianto a Marina di Pisa, con la partecipazione di Michele Mariani vicepresidente della Fondazione Pisa che sostiene il progetto.
L’imbarcazione rientra nel piano “Vela senza barriere – Porti accessibili”, della Fondazione Mare Oltre, curato da Soriano Ceccanti.
“Partecipiamo con piacere all’avvio della navigazione del catamarano Elianto, che permette di fare esperienza in mare alle persone portatrici di una disabilità. La Fondazione Pisa sostiene il progetto ‘Vela senza barriere – porti accessibili’ della Fondazione Mare Oltre, che consente di accedere alla vela e vivere il mare in libertà e sicurezza – ha detto Michele Mariani – i numeri e la tipologia di iniziative, realizzate nel tempo da Mare Oltre sono davvero importanti: in quattro anni di attività, il progetto ha permesso a oltre 70 associazioni toscane e più di 500 utenti ogni anno, di vivere giornate in mare su un catamarano progettato e realizzato sul territorio e varato ai cantieri dei Navicelli".
Elianto è il primo catamarano costruito per accogliere a bordo persone con varie disabilità, poiché la sua progettazione è stata mirata ad una completa accessibilità ed inclusività. L’obiettivo principale del suo progetto è stato quello di permettere un reale accesso al mare per persone con carenze motorie, cognitive o sensoriali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI