
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Elezioni giovedì 09 ottobre 2025 ore 16:47
Ferrante, "Subito una legge per gli olivicoltori"

Il candidato Pd alle elezioni regionali Andrea Ferrante propone di sostenere, con formazione, incentivi e normative chi tiene vivi gli oliveti
PISA — La Toscana è disegnata dai suoi uliveti: da secoli modellano i paesaggi, raccontano le comunità, danno vita a un olio riconosciuto nel mondo per qualità ed eccellenza. Con il 4% della superficie olivetata nazionale, la nostra regione custodisce un patrimonio agricolo, culturale e ambientale unico. Per questo, con tali premesse, Andrea Ferrante, candidato dem alle elezioni regionali propone una legge per sostenere il settore.
"Oggi questo patrimonio - ha commentato - è in pericolo. In tutta Italia, e anche in Toscana, l’olivicoltura sta perdendo aziende e superfici coltivate. A ogni ettaro abbandonato corrisponde una collina che si svuota, un territorio più fragile, un pezzo di biodiversità che scompare. L’assenza di cura favorisce frane, incendi e degrado paesaggistico. E mentre il settore invecchia, meno del 5% delle aziende è gestito da giovani: rischiamo di disperdere saperi secolari che sono parte della nostra identità".
Per questo, secondo Ferrante, serve un impegno nuovo: "riconoscere e valorizzare anche chi, pur non essendo imprenditore agricolo, mantiene vivi gli oliveti per tradizione, passione o senso di responsabilità verso la propria terra. Questi custodi del paesaggio toscano - ha aggiunto - devono diventare protagonisti di una strategia regionale di tutela e valorizzazione. Occorre prevedere strumenti di riconoscimento, percorsi di formazione, incentivi e collaborazioni con le istituzioni locali, per trasformare una fragilità strutturale in una risorsa strategica per l’ambiente, la comunità e l’economia.
L’olivicoltura in Toscana non è solo produzione: è presidio del territorio, identità culturale e motore di sviluppo per l’oleoturismo e le economie locali. Sostenere chi la tiene viva significa proteggere la Toscana stessa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI