Attualità lunedì 16 settembre 2024 ore 13:30
Fisica applicata, premio per Alberto del Guerra
Il docente, già ordinario all'Ateneo di Pisa ed esperto nell'ambito della Fisica medica, riceverà il riconoscimento della European Physical Society
PISA — C'è anche un pezzo di Università di Pisa nell'edizione 2024 dell'Applied Nuclear Prize della European Physical Society. Insieme alla professoressa Laura Harkness-Brennan di Liverpool, infatti, è stato premiato anche il professor Alberto del Guerra, già docente ordinario di Fisica all'Ateneo pisano.
Il premio di Fisica Nucleare Applicata è un nuovo premio sponsorizzato dalla Divisione di Fisica Nucleare della European Physical Society, che sostituisce il precedente premio Iba-Eps, disponibile dal 2004, e viene assegnato ogni tre anni. Il professor del Guerra, nello specifico, ha ricevuto il premio in riconoscimento del suo contributo eccezionale nello sviluppo di nuovi rilevatori e metodi per sistemi e applicazioni di imaging molecolare clinici e preclinici e alla sua attività come docente di Fisica medica.
Il premio sarà consegnato durante la sessione di premiazione della seconda Conferenza di Fisica Nucleare Applicata, che si terrà a Salonicco, in Grecia, dal 23 al 27 di Settembre.
"Sono molto onorato di questo riconoscimento che deve essere condiviso con tutti i miei collaboratori e allievi che ho avuto l’onore di formare e indirizzare verso la disciplina della Fisica medica in varie sedi universitarie, italiane ed estere - ha commentato il professor del Guerra - non posso far a meno di nominare il professor Arnaldo Stefanini, che è stato il mentore della ricerca in Fisica medica all’Istituto di Fisica di Pisa negli anni Settanta e tutti i miei colleghi che sono ora l’asse portante di questa disciplina, in particolare Nicola Belcari, Maria Giuseppina Bisogni, Valeria Rosso, Giancarlo Sportelli e Michela Tosetti)".
Il professor del Guerra ha esercitato la sua attività scientifica e didattica nell’ambito della disciplina della Fisica Medica a partire dalla metà degli anni Settanta in varie università e centri di ricerca nazionali ed esteri: Pisa, a Napoli alla "Federico II", Ferrara e relative Sezioni Infn, Berkeley, e Seattle. Ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti da parte della comunità scientifica nazionale e internazionale: membro onorario della Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), membro onorario della European Federation of Medical Physics e Fellow dell’Ieee.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI