Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 12 settembre 2024 ore 12:15

Una Gioconda di 2 millimetri con una stampante speciale

Un macchinario per fabbricare microdispositivi su supporti cartacei. Dimaggio: "Il futuro è nell'elettronica flessibile e indossabile"



PISA — Con una stampante di ultima generazione, in grado di realizzare stampe a risoluzioni submicrometriche, l'Università di Pisa riuscirà a fabbricare microdispositivi elettronici su supporti bidimensionali come, appunto, la carta.

Tra le "micro prove" del personale dell'Ateneo, per esempio, vi è una Gioconda di Leonardo da Vinci in appena 2 millimetri, oppure il Cherubino dell'Università in mezzo millimetro. "Questa miniaturizzazione costituisce un ulteriore passo avanti - ha spiegato Elisabetta Dimaggio, ricercatrice - il futuro è infatti nell’elettronica flessibile e indossabile, nella creazione di sistemi alternativi rispetto a quelli classici basati su silicio che possano adattarsi a diverse superfici: in questo scenario, uno dei campi di applicazione più promettenti è quello biomedicale, con apparecchi capaci di registrare i parametri vitali senza dover necessariamente far ricorso a sistemi invasivi".

Dal punto di vista tecnico la stampante realizzata è estremamente versatile e integra due diverse tecniche di deposizione additiva di materiali (Inkjet e Dip Pen Nanolithography) e una tecnica sottrattiva, (Scratching Lithography). Le diverse modalità possono essere eseguite in sequenza senza dover mai rimuovere il campione dalla stampante, fattore che riduce il rischio di danneggiamento dei substrati e dei materiali.

La stampante è stata messo a punto nel laboratorio di Printable Electronics del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione in collaborazione con l’azienda toscana Quantavis srl e Nano-Cnr di Pisa. La ricerca, pubblicata sulla rivista Advanced Materials Technologies ha come primo autore Riccardo Sargeni, dottorando Unipi ed è stata finanziata dalla Commissione europea attraverso due progetti che vedono impegnato il gruppo guidato dal professore Gianluca Fiori dell’Università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità