Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 dicembre 2017 ore 16:30

Formazione insegnanti, più di 900 domande

I corsi sono organizzati dalla Normale e dall'Accademia dei Lincei. Ancora pochi posti disponibili



PISA — Sono già 920 le domande di iscrizione alle lezioni di aggiornamento professionale rivolte agli insegnanti della scuola secondaria (primo e secondo grado) e della scuola primaria promosse dalla Scuola Normale con l’Accademia dei Lincei.

Le richieste arrivano da Pisa, Livorno, Lucca, Empoli, ma anche Massa-Carrara, Pistoia, Firenze e persino Grosseto. I posti totali disponibili sono circa 1100. I corsi inizieranno a partire da gennaio, scaglionati tra le varie discipline. L’apertura delle candidature è avvenuta da appena due settimane e per alcuni corsi è ancora aperta.

L’attività di formazione e aggiornamento che la Normale rivolge agli insegnanti della scuola secondaria e primaria è in continua crescita: nel 2012, primo anno in cui è stata realizzata, fu previsto un solo corso (di matematica), per un centinaio di iscrizioni. Negli anni successivi il programma e le richieste di partecipazione sono aumentati esponenzialmente fino ad arrivare agli attuali 9 corsi per oltre un migliaio di partecipanti.

Tra i temi che trovano maggiore riscontro c’è quello dei vaccini: 111 sono al momento gli insegnanti di elementari, scuole medie e licei che si sono prenotati per partecipare al corso interdisciplinare “Il sistema immunitario e i vaccini” che il professor Antonino Cattaneo, ordinario di Fisiologia della Normale, terrà in 3 incontri (130 i posti disponibili, iscrizioni entro il 4 febbraio, primo incontro il 19 febbraio). Le altre discipline soggette a formazione si dividono tra l’area umanistica e l’area scientifica: Storia, archeologia e tradizione dell’antico (prima lezione il 21 febbraio, coordinatori i professori Andrea Giardina e Gianpiero Rosati della Normale, 84 iscritti e capienza massima raggiunta); Matematica I (prima lezione il 9 gennaio, coordinatori Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino dell’Università di Pisa, 204 iscritti, posti esauriti); Italiano (primo incontro 30 gennaio, coordinatrice Roberta Cella dell’Università di Pisa, 154 iscritti, posti esauriti); Biologia (iscrizioni entro il 15 gennaio, prima lezione il 2 febbraio, coordinatore del corso Federico Cremisi della Normale, 78 iscritti, posti disponibili 120); Letteratura italiana (iscrizioni entro il 31 gennaio, prima lezione il 14 febbraio, coordinatrice Lina Bolzoni della Normale, 117 iscritti, posti disponibili 120); Chimica (iscrizioni entro il 3 gennaio, primo incontro il 17 gennaio, coordinatore Vincenzo Barone, Direttore Scuola Normale Superiore, 48 iscritti, 90 posti disponibili); Matematica II (iscrizioni entro il 28 dicembre, prima lezione il 9 gennaio, coordinatori Francesco Pegoraro dell’Università di Pisa e Fulvio Ricci della Normale, massimo 50 iscritti per ciascuno modulo, 64 iscritti al momento); Storia dell’arte (iscrizioni entro il 15 febbraio, prima lezione il 2 marzo, coordinatore del corso Flavio Fergonzi della Normale): 80 posti disponibili, iscritti al momento 65.

I corsi sono tutti gratuiti. Al termine viene rilasciato un diploma di partecipazione. Il form delle iscrizioni è consultabile sul sito internet della Scuola Normale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica