
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca giovedì 17 agosto 2017 ore 20:12
Chiesa gremita per i funerali di Antonio Giaconi

Cittadini e vertici delle istituzioni pisane e livornesi hanno partecipato ai funerali del pm pisano, stroncato a 61 anni da un mare incurabile
PISA — Il sindaco Marco Filippeschi, il viceprefetto Valerio Massimo Romeo, il procuratore Alessandro Crini, vertici delle forze dell'ordine, poliziotti, carabinieri, magistrati e avvocati, venuti anche da Livorno per dare l'ultimo saluto al sostituto procuratore Antonio Giaconi.
I funerali dell'uomo, morto la sera di Ferragosto all'età di 61 anni, si sono svolti a Pisa. Conosciuto a Livorno per aver condotto l'inchiesta bis sulla tragedia del Moby Prince, Giaconi ha ricoperto anche il ruolo di procuratore reggente della procura pisana e sostenne l'accusa di omicidio contro Antonio Logli, costata all'uomo una condanna a vent'anni.
Condusse anche l'inchiesta che portò all'individuazione dell'assassino di Annalisa Vincentini, la ragazza uccisa durante un tentativo di rapina nella pineta di Chioma nel 2002.
"Sei stato un grande magistrato e in particolare un pm straordinario - ha detto ai funerali il procuratore Crini salutando il collega scomparso- e potrei dilungarmi ancora con tanti altri esempi ma tu adesso mi guarderesti con quel tuo sorriso un po' sornione, alla Falcone, ti voglio ricordare così".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI