Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Pisa Sporting Club Venerdì 09 Gennaio 2026 ore 18:20

Gilardino ai tifosi, "Non mollare è il nostro Dna"

Alla vigilia di Udinese-Pisa, Alberto Gilardino fa il punto sul momento dei nerazzurri. Tra classifica, difficoltà e fiducia, il tecnico rilancia



PISA — Prima di Udinese-Pisa, pur senza la consuete conferenza stampa, il mister nerazzurro Alberto Gilardino ha commentato e presentato il match di domani. Questo è ciò che ha dichiarato in un video distribuito dalla società nerazzurra.

Mister, a Udine inizia il girone di ritorno. Che Pisa riparte?
“Assolutamente sì, c’è un girone di ritorno da giocare. Dobbiamo essere consapevoli di quello che dobbiamo portare dentro questo campionato: grande compattezza, grande umiltà e grande sacrificio, come nel girone di andata, ma soprattutto anche quella spregiudicatezza e quel coraggio che ci devono contraddistinguere per portare a casa più punti possibili”.

La classifica pesa. Come la si guarda in questo momento?
“La classifica la guardi, ma soprattutto conta la prospettiva. Io sono una persona molto positiva e pretendo che anche i miei ragazzi lo siano. Li invoglio quotidianamente a essere propositivi e positivi. Sappiamo il momento che stiamo vivendo, ne siamo consapevoli, ma sappiamo anche il desiderio e la voglia di inseguire questo sogno. C’è la volontà da parte mia, dei ragazzi e della società di fare tutto il possibile per raggiungerlo”.

Che tipo di avversario è l’Udinese?
“Non è una squadra in lotta per la salvezza, ha altre ambizioni. È una squadra che ha alternato grandi prestazioni ad altre sotto tono, ma resta un avversario difficile. L’abbiamo vista anche ieri sera a Torino: ha qualità fisiche, tecniche e strutturali. Sarà una partita complicata, come tutte in Serie A”.

Cosa servirà al Pisa per giocarsela?
“Dovremo andare a Udine consapevoli dei nostri pregi, cercando di limare qualche difetto delle ultime gare. Ma anche consapevoli di tante cose buone che abbiamo fatto vedere nel girone di andata. Serviranno spregiudicatezza e coraggio”.

Terza partita in sette giorni: serviranno tutti. Coppola ha risposto presente.
“Ho avuto la fortuna di avere giocatori vogliosi di scendere in campo. Non ho preclusioni per nessuno, ho utilizzato praticamente tutti. Questo è il mio modo di allenare: se i ragazzi mi danno, giocano. Da qui in avanti devono essere tutti pronti, tutti sull’attenti. Io potrò contare su chi avrò a disposizione”.

Chiudiamo con i tifosi: saranno oltre 1.300 a Udine.
“È stato uno striscione bellissimo quello dopo il Como, l’ho ripreso anche in sala stampa. ‘Pisa non arrendersi mai’ è il nostro DNA. È un focus mentale che dobbiamo mantenere nel girone di ritorno. Siamo felici che saranno in tanti a Udine. C’è dispiacere per non essere riusciti a portare punti a loro, ma faremo di tutto, già da Udine, per cercare di renderli felici. Siamo davvero contenti di vederli così numerosi”.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi alle 12 inizierà la vendita dei tagliandi per il match di San Siro del 23 gennaio alle 20.45 su Vivaticket. 4361 posti a disposizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità