Pisa Sporting Club venerdì 03 ottobre 2025 ore 13:30
Gilardino, "Fondamentale il giusto status mentale"

L'allenatore nerazzurro ha presentato il match di domenica col Bologna. "Tutto passa dallo spirito e dalla voglia di sacrificarsi ed essere concreti"
PISA — Dopo il pareggio con la Fiorentina, in una settimana di cui si è molto discusso di questioni arbitrali, prende la parola Alberto Gilardino, che dovrà rinunciare ad Aebischer per la sfida al Bologna. Ecco come ha presentato la sfida al Bologna il tecnico nerazzurro.
Mister, prima di entrare nei temi della partita come si può chiudere la settimana ricca di discussioni sulle vicende arbitrali?
"Il passaggio della società è stato molto chiaro. Non dobbiamo crearci alcun tipo di alibi e pensare esclusivamente a preparare la gara con il Bologna, è questo che ho detto ai ragazzi. Ho avuto la possibilità di avere un altro giorni".
Chi giocherà al posto di Aebischer?
"Ho alternative perché quel ruolo Marin l'ha già fatto, Hojholt può farlo e anche Vural potrà arrivare a farlo. In questo momento però lo vedo più da mezzala. Avere disponibilità è fondamentale da parte dei giocatori, ma sono valutazioni che riuscirò a fare nelle prossime ore".
Albiol e Lorran come stanno?
"Si stanno allenando entrambi bene. Lucas sta crescendo settimana dopo settimana, in questo momento l'equilibrio è fondamentale sia per i giocatori che hanno giocato il derby. Da parte mia spostare gli equilibri diventa difficile ma ho la fortuna di avere giocatori pronti. I ragazzi mi danno sempre l'idea di poter contare su di loro e ciò è determinante".
Che cosa si aspetta dal Bologna?
"Per me è fondamentale quello che porteremo nella partita a Bologna. Lo status mentale è continuità, che passa dallo spirito che metteremo in campo, dalla voglia di sacfiricarsi, dalla determinazione e la voglia di essere concreti. Sono aggressivi, forti sulle seconde palle e Castro attacca bene la profondità e gioca bene spalle alla porta. Abbiamo preparato la partita in un certo modo, ma lo status mentale dev'essere questo".
Cuadrado come sta?
"Si è allenato bene ed è entrato benissimo con la Fiorentina. Anche lui mi sta mettendo in difficoltà nelle scelte ed è un fatto positivo. Lui però sta bene, in questo momento come ruolo però lo vedo più laterale, ma lo impiego e lo impiegherò anche sulla trequarti. Sarà un valore aggiunto per noi".
Il Pisa incontra una squadra con un forte esterno come Orsolini. Ci potrebbe essere una certa staffetta sulla fascia?
"Sì, ci saranno. Staffette e dubbi. Ne ho sempre fino a poche ore dalla partita. Strategico è anche scegliere chi subentrare dalla panchina a partita in corso. Vural è un giocatore che sul primo controllo ha destrezza nello stretto. Se giocherà dall'inizio dovrà darci questa caratteristica".
Il Pisa non tira molto da fuori
"Infatti ci siamo allenati spesso su questo questa settimana, la volontà è di proporre anche questo negli ultimi 20 metri".
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI