Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 05 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milly Carlucci annuncia Belen Rodriguez ospite di 'Ballando', De Martino composto: «Ecco, fantastico»
Milly Carlucci annuncia Belen Rodriguez ospite di 'Ballando', De Martino composto: «Ecco, fantastico»

Pisa Sporting Club domenica 05 ottobre 2025 ore 17:50

Gilardino, "partita incommentabile, ma da qui dobbiamo ripartire"

Il tecnico del Pisa amaro dopo il crollo di Bologna, “Questa sconfitta può servirci. Testa al Verona”. Calabresi, "non dobbiamo perdere la testa



PISA — Alberto Gilardino non cerca alibi dopo la pesante sconfitta del Dall’Ara. Il tecnico del Pisa parla con amarezza ma anche con lucidità, consapevole di dover ripartire dalle poche cose buone viste nei primi minuti.

"È difficile commentare una partita del genere – ha detto –. L’analisi la faccio sui primi 24 minuti, quando abbiamo mostrato la nostra identità. Poi abbiamo subito il gol, l’espulsione e due reti che non dovevamo prendere. Da lì abbiamo abbandonato la partita, e questo non ce lo possiamo permettere".

Gilardino ha riconosciuto che la squadra, all’inizio, aveva avuto anche le occasioni per sbloccare il risultato, "Nei primi venti minuti potevamo concretizzare di più. Poi siamo usciti mentalmente e in Serie A gli errori si pagano a caro prezzo, soprattutto contro squadre come il Bologna che ha qualità enormi, in particolare sugli esterni".

Sulla gestione della gara il tecnico è stato netto, "Dal 24’ in poi abbiamo concesso troppo. Dobbiamo migliorare nella concretezza offensiva, nella lucidità e nell’essere cattivi. Il secondo tempo non è commentabile". Parole anche per i singoli, "Vural ha fatto bene, è un ragazzo giovane e di prospettiva. Buffon l’ho fatto esordire perché si è allenato con grande impegno e meritava questo premio. Idrissa è un ragazzo straordinario, mi dispiace per la sua espulsione, ma sono cose che possono accadere". 

Infine un pensiero per i tifosi, presenti in massa anche al Dall’Ara, "Sono stati fantastici e non hanno mai smesso di cantare. Dispiace non avergli dato una gioia. Dobbiamo ripartire dalla fiducia e dall’entusiasmo, anche in un momento come questo. Abbiamo due settimane per prepararci bene alla partita col Verona".

Anche Calabresi ha parlato nel post gara, queste le sue dichiarazioni, “Non so se questa sosta arriva nel momento giusto, ma sicuramente abbiamo già in testa la prossima partita. Non è tutto da buttare perché è stato un inizio di stagione molto complicato per una squadra che si affaccia in un campionato nuovo con tanti ragazzi all’esordio. La partita di oggi scotta e ci porta coi piedi per terra per aver l’obbligo di lavorare di più. Ci siamo approcciati con l’equilibrio delle scorse partite, ma dopo il gol è qualcosa che dobbiamo analizzare. Non dobbiamo permetterci di uscire dalla partita come abbiamo fatto oggi, fa parte del percorso di crescita. Credo che in una stagione una partita così ci possa stare, capita ma sta a noi prendere e assorbire la lezione nel modo corretto. Il gol dopo l'espulsione ci ha tagliato le gambe e la testa. Abbiamo ben chiaro cosa manca, dobbiamo avere all’interno grande equilibrio. Tanti ragazzi che si affacciano a una categoria nuova per approcciarsi a un livello alto sono inesperti e l’esperienza è determinante, penso che queste partite ci porteranno ad avere una consapevolezza di quali gare avere dovremo trovarci davanti. Ci manca anche affrontare le partite in casa con la percezione di vincere e dover far fortino. Queste gare ci devono portare a qualcosa di concreto, non è solo leccarsi le ferite tornando a casa. Era la prima volta che avevamo i tifosi al nostro seguito, speriamo di regalargli una gioia il prima possibile. Vogliamo renderli orgogliosi di noi".

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno