
Al Bano sulla nave scuola Amerigo Vespucci a Taranto: a sorpresa intona la celebre canzone «Nel Sole»

Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 15:35
Gli orti botanici dipinti da 26 artisti

Pittori da tutta Italia esporranno lavori che rappresentano la bellezza della flora dell'Italia e l'importanza di conservare il nostro verde
PISA — Dal 6 al 22 Settembre la torre Guelfa ospiterà la mostra “Dipingendo Orti Botanici” ideata e curata da Giacomo Roberto, per l’occasione sarà anche possibile visitare il fortilizio.
"Stiamo continuando – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Pisa Filippo Bedini – a mettere a disposizione lo spazio del Fortilizio della Cittadella per le mostre di artisti pisani. In questo caso si tratta di Giacomo Roberto, pittore di Pisa, che oltre a esporre opere proprie mette in mostra anche lavori di altri artisti. Tutto questo si inserisce perfettamente nel percorso portato avanti dall'amministrazione comunale di promuovere artisti locali, affermati o emergenti, e la torre Guelfa rappresenta una cornice straordinaria che viene messa a loro disposizione nella città di appartenenza".
I protagonisti della mostra sono gli orti botanici ed accanto a queste opere si potranno osservare anche dipinti su parchi ed oasi naturali.
Tutte le creazioni artistiche che fanno parte della mostra celebrano la bellezza della flora del nostro Paese e richiamano l’attenzione sull’importanza della conservazione ambientale.
L’intento dell’esposizione è quello di catturare l’esperienza che ha provato l’artista visitando un orto botanico, rendendo sulla tela la rappresentazione di quella emozione.
I 26 artisti, che vedono esposte alcune delle loro opere, fanno parte della scuola d’arte “Alla Prima” e provengono da ogni parte d’Italia.
Le novanta opere esposte sono state realizzate con la tecnica pittorica detta, appunto, “alla prima” che favorisce l’immediatezza e la freschezza del risultato finale e ciò porta il focus sul miglioramento della presenza, dell’attenzione e della volontà consapevole in ogni fase della pittura.
La mostra sarà visitabile dal martedì al giovedì con orario 16-19, e dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI