Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità sabato 11 novembre 2017 ore 13:00

I Cavalieri di S.Stefano premiano la Capitaneria

L'ammiraglio Luigi Romani premiato ieri sera a Pisa

Ieri sera la cerimonia di consegna del premio "Una vita per il mare", andato all'ammiraglio Luigi Romani e alla Capitaneria Toscana



PISA — Importanti riconoscimenti ieri sera sono stati conferiti dall’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano di Pisa alla Guardia costiera, nell’ambito della manifestazione “Una vita per il mare”, svoltasi nel palazzo del Consiglio dei Dodici di piazza dei Cavalieri. 

Il primo, il più prestigioso ed in passato riconosciuto ad illustri personaggi quali Durand de La Penne, è stato attribuito all’ammiraglio Luigi Romani che della Guardia costiera è stato il Comandante generale dal 1982 al 1986. Alla presenza dell’attuale comandante generale, ammiraglio ispettore capo Vincenzo Melone, nell’occasione accompagnato dal contrammiraglio Giuseppe Tarzia, direttore marittimo della Toscana, Luigi Romani ha ricevuto l’onorificenza dell’Istituzione “per il complesso di attività svolte con grande impegno e dedizione nel corso della sua lunga carriera. Una passione per il mare che ha associato ad una notevole produzione letteraria e culturale di eccellente livello in molteplici settori, quali musica, letteratura, storia navale ed arte”. 

Al personale del 2° Centro controllo area pesca della Direzione marittima della Toscana-Guardia costiera, invece, il riconoscimento è stato attribuito per la professionalità dimostrata nell’attività di contrasto agli illeciti nel settore pesca marittima, sia in mare, sia sul territorio, assicurando “il perseguimento degli obiettivi di tutela delle risorse dell’ecosistema marino e dell’ambiente in generale, propri della Guardia costiera, a beneficio dell’intera collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca