Attualità martedì 21 febbraio 2023 ore 09:05
I combattenti del Gioco del Ponte per la donazione
Le iniziative del centro trasfusionale di Cisanello per sensibilizzare alla donazione coinvolgono anche le Magistrature dei Mattaccini e i Celatini
PISA — A offrire il braccio per le donazioni di sangue, stavolta, sono stati i combattenti della Magistrature dei Mattaccini e i Celatini di Tramontana, che hanno così portato anche il contributo del Gioco del Ponte alla campagna di raccolta del centro trasfusionale dell'Azienda ospedaliero universitaria.
In totale sono state 29 le donazioni, delle quali 18 di sangue intero, una di piastrine e 10 differite, ovvero con visita ed esami preliminari alla donazione. Un bel traguardo per l’unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti, diretta dal dottor Alessandro Mazzoni, che prosegue con le iniziative organizzate dallo staff sanitario della struttura.
Oltre alla coordinatrice infermieristica Anna Michelotti, il solito supporto all'organizzazione è arrivato dalle associazioni Avis Pisa, Cascina e San Giuliano Terme, Fratres, Croce rossa e Pubblica assistenza, che stanno attirando tantissimi nuovi donatori e facendo crescere sensibilmente le scorte di sangue gestite dall’Officina trasfusionale di area vasta.
Il centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Cisanello è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 per la donazione e dalle 11 alle 13 per gli esami pre donazione. I referti possono essere ritirati dal lunedì al sabato, dalle 11 alle 13.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI