Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 13:56

I nuovi cestini non prevedono la differenziata

L'assessore Bedini al fianco di uno dei nuovi cestini

L'assessore Bedini certifica il fallimento della sperimentazione in Corso Italia. Sono 27 i nuovi cestini comparsi tra Borgo Stretto e Borgo Largo



PISA — Nei giorni scorsi, nel tratto compreso tra via Oberdan e piazza Garibaldi e nelle strade adiacenti Borgo Stretto e Borgo Largo, sono stati posizionati "ventisette nuovi cestini in acciaio prima scelta per migliorare la qualità urbana del centro storico", hanno fatto sapere da palazzo Gambacorti.

"Si tratta di un altro tassello nel percorso di valorizzazione del centro cittadino - ha spiegato l’assessore all’ambiente Filippo Bedini -. I nuovi contenitori sono stati pensati per dare uniformità agli arredi di Borgo e contrastare l’abbandono di rifiuti solidi urbani: i cestini sono infatti dotati di una particolare copertura grazie alla quale è possibile conferire al suo interno solo piccoli rifiuti indifferenziati, questo perché l’esperimento per fare la raccolta differenziata anche nei cestini del centro storico ha fallito".

I nuovi cestini, di colore antracite e con il logo del Comune di Pisa, hanno una maggiore capienza rispetto ai precedenti e possono contenere fino a 80 litri di rifiuti indifferenziati. Sono stati inoltre sottoposti a trattamenti anticorrosione e contro l’urina dei cani. "Si è scelto di armonizzare l’area introducendo cestini tutti uguali – ha specificato Bedini -. La scelta del colore è stata fatta appositamente per dare uniformità agli arredi urbani presenti lungo l’asse Borgo-Stretto Borgo Largo, in quanto si integra perfettamente con le fioriere recentemente installate e con i copri cassonetti presenti. I cestini sostituiti tra via Oberdan e piazza Garibaldi saranno invece riutilizzati in altre zone della città".

In primavera ulteriori 10 cestini verranno posizionati lungo le spallette nei lungarni Mediceo e Pacinotti, implementando così ulteriormente il numero di raccoglitori presenti in centro storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica