Politica mercoledì 03 luglio 2024 ore 17:30
Ex Stallette al Sant'Anna? Auletta attacca
Dopo l'audizione di Bedini in Commissione consiliare, il capogruppo di Diritti in Comune non cambia idea: "Una svendita e un danno per la città"
PISA — Le ex Stallette potrebbero essere acquistate dalla Scuola Superiore Sant'Anna. Lo ha spiegato il capogruppo di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, che ha contestato all'amministrazione comunale anche il prezzo a cui potrebbe essere venduto il complesso immobiliare.
"Finalmente, dopo oltre tre mesi e mezzo, l’assessore Bedini si è presentato in Quarta Commissione consiliare a seguito della nostra richiesta di audizione - ha spiegato - ha volutamente fatto trascorrere questo periodo per superare la scadenza del 30 Giugno, fissata affinché i lavoratori e le lavoratrici che da oltre 3 anni lavoravano all’interno dell’immobile lasciassero lo spazio. Purtroppo, i nostri timori e le nostre denunce sull’ipotesi di svendita sono stati assolutamente confermati dall’assessore".
Non ritenendo strategico il complesso delle ex Stallette, all'amministrazione comunale potrebbe sostituirsi proprio il Sant’Anna, che avrebbe mostrato un interesse all’acquisto. Da qui l’avvio delle operazioni preliminari con l’incarico a una società privata per la stima dell’immobile, quantificata in 2,6 milioni di euro.
"Una vera propria svendita, visto che i soldi pubblici spesi per recuperare tale preziosissimo bene cittadino sono stati molti di più di quelli che adesso si intende incamerare - ha concluso Auletta - a oggi poi non è chiaro per quali attività la Scuola Sant’Anna intenda utilizzare l’immobile. Ma ancor più grave è la scelta politica della destra che ha dichiarato esplicitamente di non essere in grado e di non voler gestire lo spazio, confermando l’assenza di qualsiasi progettualità per quella parte strategica di città. Inoltre, è gravissima la corresponsabilità del Comune nell’aver allontanato da Pisa decine di lavoratori e lavoratrici, procurando la perdita di un pezzo importante delle produzioni culturali e dell'economia ad esse connesse".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI