Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 12:00

Il professor Canale a capo del Centro "Avanzi"

Il professor Angelo Canale

Nominato dal rettore Zucchi, il docente di Entomologia sarà il nuovo direttore della struttura dedicata alle ricerche agro-ambientali per l'Università



PISA — Il Centro di ricerche agro-ambientali "Enrico Avanzi" dell'Università di Pisa ha il suo nuovo direttore: si tratta del professor Angelo Canale, docente di Entomologia generale e applicata del Dipartimento di Scienze agrarie e nominato dal rettore Riccardo Zucchi per i prossimi tre anni accademici.

"Essere stato individuato per dirigere uno dei centri universitari di ricerca per lo studio dei sistemi agricoli sostenibili, tra i più grandi d’Europa è motivo di grande soddisfazione - ha commentato il professor Canale - da lungo il Centro è impegnato sul fronte della sperimentazione e del trasferimento dell’innovazione nell’ambito dell’agricoltura e della zootecnia, con numerosi progetti di ricerca interdisciplinare attivi".

"È mia intenzione rafforzare la sua naturale predisposizione alla ricerca e alla formazione degli studenti, attraverso la partecipazione ai numerosi bandi di ricerca sulle tecnologie innovative nell’agrifood, nel precision farming e nella salvaguardia del benessere animale - ha aggiunto - tematiche intimamente connesse alle finalità del Centro".

Il professor Canale ha conseguito la laurea in Scienze agrarie nel 1995 e il dottorato di ricerca in Coltivazione e difesa delle specie legnose nel 1999 presso l’Università di Pisa. È componente del consiglio della International Organisation for Biological and Integrated Control ed è accademico aggregato presso l’Accademia dei Georgofili e accademico corrispondente presso l’Accademia nazionale dell'Olivo e dell'Olio. 

Inoltre, è stato coordinatore d’area per la internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, dal 2018 al 2022, dove attualmente riveste il ruolo di delegato alla ricerca e alla terza missione e di componente del collegio dei docenti del dottorato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità