Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA18°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner si allena subito dopo la partita, Zverev lo vede e urla: «Ma che ci fa qui?»
Sinner si allena subito dopo la partita, Zverev lo vede e urla: «Ma che ci fa qui?»

Politica venerdì 29 agosto 2025 ore 15:30

INGV per Gaza, “Serve presa di posizione"

Dal personale anche di Pisa, la richiesta di sospendere gli accordi con Israele. Oltre il 30% ha firmato la lettera inviata ai vertici dell'istituto



PISA — Una lettera aperta, firmata da oltre il 30% del personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stata inviata al Presidente, al CdA e al Consiglio Scientifico dell’ente. L’iniziativa è partita da un gruppo di ricercatori e dipendenti, tra cui alcuni della sezione di Pisa, dopo l’uccisione dell’attivista palestinese Awdah Hathaleen e l’aggravarsi della crisi nella Striscia di Gaza.

Il testo chiede una presa di posizione chiara sulle "gravissime e documentate violazioni dei diritti umani da parte del governo israeliano", riportando le recenti risoluzioni delle Nazioni Unite.

I firmatari sollecitano l’INGV a sospendere ogni cooperazione con enti legati al governo di Israele, compreso il bando MAECI, e a promuovere invece iniziative con accademici e ricercatori palestinesi e israeliani impegnati contro il conflitto.

"Crediamo che l’INGV, in quanto ente pubblico di ricerca, abbia una responsabilità diretta nel garantire coerenza tra attività scientifica, etica e diritto internazionale", hanno scritto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindacato di polizia ha chiesto che la decisione di far giocare Pisa-Roma all’Arena Garibaldi il 30 Agosto sia valutata con attenzione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità