Politica lunedì 10 novembre 2025 ore 08:30
La Città Ecologica critica gli stalli Ztl

Pierluigi D’Amico, “In via San Martino servono meno categorie ammesse in Ztl, non nuovi parcheggi per residenti. Così non ha un senso”
PISA — Dopo l’annuncio del Comune sull’istituzione dei nuovi parcheggi riservati ai residenti nel quartiere San Martino, arriva la replica de La Città Ecologica, che contesta la logica del provvedimento e chiede una revisione profonda della gestione della Ztl.
“San Martino è in Ztl. In auto ci dovrebbero entrare solo i residenti – ha detto Pierluigi D’Amico del direttivo dell’associazione – Che senso ha istituire stalli ‘solo per i residenti’? Evidentemente l’accesso alla Ztl è consentito a troppe categorie diverse dai residenti. Quelle vanno ridotte drasticamente”.
Secondo D’Amico, la giunta starebbe operando “esattamente al contrario di quanto sarebbe logico fare”, allargando la platea di chi può circolare nel centro storico anziché limitarla. “Gli stalli disponibili dovrebbero essere tutti dei residenti, tranne pochi riservati a chi deve entrare per necessità, ma non è ciò che sta accadendo”, ha aggiunto.
Il riferimento è anche al progetto di realizzare nel 2026 90 nuovi posti auto nel vallo del Giardino Scotto, inserito nel piano delle opere comunali. “Tutto questo – ha commentato D’Amico – serve solo a giustificare l’assurdo parcheggio nel Vallo del Giardino Scotto”.
L’associazione, da anni impegnata sui temi della mobilità sostenibile e della vivibilità del centro, torna così a chiedere una riduzione delle deroghe alla Ztl e una gestione più coerente con l’obiettivo di restituire le strade del centro ai pedoni e ai residenti.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











