Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:48 METEO:PISA14°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 15 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, bomba su un edificio residenziale a Kharkiv: i soccorsi
Ucraina, bomba su un edificio residenziale a Kharkiv: i soccorsi

Attualità sabato 07 ottobre 2017 ore 12:20

La Nazionale Cantanti in campo per Shalom

Annunciato uno stuolo di vip per la partita benefica "Metti in campo il cuore" fra le nazionali Cantanti e Calcio Tv all'Arena Garibaldi di Pisa



PISA — L'appuntamento con la partita "Metti in campo il cuore, Ciao Pa' per Shalom", IV memorial Silvio Bonolis, è fissato per sabato 28 ottobre, alle 20,45 all'Arena Garibaldi Stadio Romeo Anconetani. Il ricavato andrà in favore dei bambini africani, attraverso il Movimento Shalom.

Da una parte ci sarà la Nazionale Cantanti del presidente Paolo Belli, guidata in campo da Enrico Ruggeri e che vedrà alternarsi sul prato verde, fra gli altri, anche i rapper Clementino (Clemente Maccaro) e Moreno (Moreno Donadoni), l’ex Subsonica Boosta (al secolo Davide Di Leo), Paolo Vallesi, e i cantautori Ermal Meta e Briga (Mattia Bellagrandi). 

Dall’altra la Nazionale Calcio Tv del diggì Vittorio Fagioli, condotta da Paolo Bonolis e che vedrà esibirsi con il pallone fra i piedi anche gli inviati di “Striscia La Notizia” Jimmy Ghione, Max Laudadio, Luca Galtieri e Moreno Morello oltre a Baz (Marco Bazzoni) e il pisano d’adozione William Catania comici, rispettivamente, di “Colorado Cafè” e “Zelig”. Avversari per gioco ma soprattutto per una buona causa.

L’evento benefico, dedicato alla memoria del padre del presentatore tv Bonolis, consentirà di raccogliere fondi per le iniziative del Movimento Shalom, la storica associazione con sede a San Miniato, da oltre quaranta anni impegnata nei paesi più poveri dell'Africa per sostenere le popolazioni locali, con particolari attenzioni per i bambini, attraverso interventi finalizzati a garantire scuola, cure mediche, alimentazione e istruzione. 

I risultati sono nei sorrisi dei 16mila piccoli che dal 1995 ad oggi sono stati accompagnati verso un futuro migliore grazie alle adozioni a distanza, che gli hanno consentito di ricevere il necessario per crescere e avere un'istruzione che fa e farà di loro degli uomini e delle donne attori del proprio futuro e dello sviluppo del loro Paese.

I biglietti sono disponibili in tutti i punti vendita collegati ai circuiti Booking Show e Box Office ma possono anche essere acquistati on line collegandosi alla pagina mettiincampoilcuore.it. I prezzi: sei euro in Curva Nord, dieci in Gradinata, quindici in Tribuna Inferiore e venti in Tribuna Superiore. Biglietti ridotti per gli “under 14” che, negli stessi settori, pagheranno rispettivamente quattro, sei, dieci e quindici euro. Promozioni, invece, per scolaresche e associazioni sportive e giovanili: i bambini entrano gratuitamente purché accompagnati da un adulto con biglietto. La partita sarà anche seguita dalle telecamere di Italia 1.

L'iniziativa è stata presentata giovedì in Comune a Pisa. “Lo sport è uno dei principali veicoli e strumenti educativi che esistano - ha detto nell'occasione don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom -, capace di coniugare impegno e dedizione alla volontà di perseguire un obiettivo comune, senza dimenticare ovviamente la leggerezza e il divertimento. Ecco, quindi, che abbinare sport e solidarietà diventa un messaggio e un contributo importantissimo per umanizzare il mondo, cosa di cui c’è un enorme bisogno”

“Siamo lieti di ospitare a Pisa – ha dichiarato Marco Filippeschi, sindaco di Pisa - questa iniziativa così importante che permette di parlare di solidarietà, attraverso un momento di sport e divertimento. Pochi giorni fa, all’Arena Garibaldi abbiamo assistito a una partita speciale con l’iniziativa “La scuola comincia allo Stadio” dove hanno giocato ragazzi che sono tornati a vivere grazie alla donazione di organi. Lo sport significa prima di tutto condivisione e il gioco di squadra è spesso metafora dell’importanza che ha lavorare uniti, dove ciascuno concorre al suo raggiungimento con le sue capacità, per il bene di tutti.”

“Siamo molto contenti di legare il nostro territorio ad un’iniziativa benefica così importante e prestigiosa e di sostenere le iniziative del Movimento Shalom per i bambini che vivono in Paesi poverissimi dell’Africa subsahariana – ha detto la Presidente della SdS Pisana Sandra Capuzzi -. Una piccola parte delle risorse che saranno raccolte, però, rimarranno sul territorio, destinate ad un progetto che definiremo insieme ai promotori”

“Dopo il “derby della solidarietà” un’altra iniziativa importante che abbina il calcio all’amicizia e alla vicinanza con chi fa più fatica – ha detto il presidente del Pisa Giuseppe Corrado - : siamo felicissimi di fare la nostra parte anche in questa occasione e in molte altre simili da organizzare in futuro, magari in un’Arena Garibaldi completamente rinnovata. Perché ad esempio non invertire i ruoli e organizzare un evento in cui siano i calciatori a cantare?”

Poi i saluti e l’invito da parte degli artisti presenti (Paolo Vallesi, Moreno, Luca Galtieri, Baz, William Catania) e anche di Paolo Bonolis, intervenuto in diretta telefonica. Presenti anche i Neim, giovane gruppo pisano che sabato 28 si esibirà all’Arena Garibaldi prima del fischio d’inizio.

L’iniziativa è promossa da Movimento Shalom, Nazionale Cantanti, Nazionale Calcio tv, SdS Pisana e Comune di Pisa in collaborazione con Pisa Sporting Club, Figc, Coni Toscana, Uisp, Csi, Pubblica Assistenza, Croce Rossa, Unicoop Firenze, Cesvot e Vini Sensi. Fondamentale il lavoro organizzativo di Dario Zanotto e Daniela Turchetti per la Nazionale Cantanti e Luca Gemignani e Luca Testi per il Movimento Shalom.

Sul web l'appello di cantanti e personaggi televisivi ai tanti fan, perché partecipino alla partita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno