Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 19:00

La professoressa Vaglini saluta l'Ateneo

Da sinistra: il professor Giuseppe Anastasi, la professoressa Gigliola Vaglini e il professor Andrea Caiti

Lezione finale per la docente del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, prima donna presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica



PISA — La professoressa Gigliola Vaglini, dal 2002 docente ordinaria di Sistemi per l'elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, ha tenuto la sua ultima lezione con cui ha salutato gli studenti e l'Università di Pisa.

"Da ancella della matematica e della logica, l’informatica si è resa gradualmente autonoma e, nel 1969, è nato a Pisa il corso di laurea in Scienze dell’informazione, il primo in Italia - ha ricordato - tuttavia, si dovrà aspettare ancora 20 anni per vedere la nascita di un corso di laurea in Ingegneria informatica. Nonostante questo, darà un forte impulso a diverse ricerche che hanno reso Pisa famosa a livello nazionale e internazionale".

La stessa Vaglini, del resto, si è laureata a Pisa in Scienze dell’informazione a metà degli anni ’70. "Allora, nel mio corso di laurea, c’erano parecchie donne, a cui spesso veniva domandato perché fossero lì, essendo un corso non propedeutico all’insegnamento".

Una lunga carriera, che l'ha portata a essere anche la prima donna presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica.

La sua attività di ricerca, invece, si è svolta principalmente nell'ambito dei metodi formali per la specifica e verifica dei sistemi concorrenti e distribuiti. In questo contesto è stata autrice di importanti lavori, e ha introdotto innovative metodologie, usate per esempio nell’identificazione e nella localizzazione di malware in sistemi Android.

All’attività di didattica e di ricerca, la professoressa Vaglini ha affiancato con dedizione e spirito di servizio numerosi impegni istituzionali, contribuendo in maniera rilevante alla vita accademica dell’Ateneo pisano. Per questo motivo, è stata insignita nel 2020 dell’Ordine del Cherubino, l’onorificenza accademica conferita a docenti che abbiano contribuito ad accrescere il prestigio dell'Università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità