Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 05 agosto 2017 ore 17:03

Una ciclabile sul ponte della Vittoria

I nuovi percorsi ciclopedonali attorno al ponte della Vittoria, Pisa

Ad Agosto i lavori sul ponte e nelle adiacenze, per una nuova illuminazione in lungarno Guadalongo e un percorso pedonale fino a piazza Guerrazzi



PISA — I cantieri saranno aperti nelle due settimane centrali di Agosto, inzialmente con orario notturno (22-6), per un investimento complessivo di 250mila euro programmato da Comune e Pisamo.

Sul ponte della Vittoria sarà disegnata in via sperimentale una pista ciclabile sul lato monte, riducendo a due le corsie per le auto, in vista di future soluzioni definitive. Contestualmente la pista sarà prolungata fino a collegarla con quella di via Matteucci, che arriva fino all'ospedale di Cisanello e le auto provenienti dal lungarno Buozzi, per immettersi sul ponte, saranno convogliate alla rotatoria di fronte ai pompieri.

Terminati i lavori sul ponte, il cantieri si sposterà in lungarno Guadalongo, dando il via alla riqualificazione completa dell’area. I lavori prevedono una nuova asfaltatura, una pista ciclabile fino a corte Tiezzi e via Fiorentina, e la predisposizione per nuovi lampioni con lampade a led. Successivamente la sosta nell'area diventerà interamente a pagamento, con 250 stalli blu a 0,60 euro l’ora fino alle 17 e la possibilità per i residenti di utilizzare abbonamenti annuali Pisapass.  

Per quel che riguarda piazza Guerrazzi e lungarno Fibonacci, infine, è previsto lo spostamento degli attraversamenti pedonali e del flusso, soprattutto studentesco, verso piazza Toniolo, con l'installazione di un semaforo a chiamata in funzione dalle 7,30 alle 9,30 in lungarno Fibonacci. 

"Si tratta - ha commentato l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte - di proseguire il percorso già avviato co i provvedimenti di febbraio per diminuire il traffico auto in città, migliorare i piani viari, realizzare nuove opportunità per il traffico-bici e incentivare il trasporto pubblico grazie all’utilizzo dei parcheggi, a partire dagli scambiatori". 

"Grazie alla pista sperimentale - ha poi aggiunto Forte - saranno eliminate i delimitatori in cemento e si potrà accedere in bicicletta verso le piagge con maggiore semplicità. Vorremmo che questa sperimentazione, che consentirà di percorre il ponte in maggiore sicurezza incentivi molti cittadini ad abbandonare l’auto a favore della bicicletta o del muovi a piedi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità