Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PISA21°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi
Partita del cuore: Renzi scalpita, tra palleggi e imitazioni di La Russa e Berlusconi

Cronaca lunedì 16 giugno 2025 ore 13:33

Lavoro nero e minori: scattano i controlli

Operazione del Nucleo Ispettorato del Lavoro a Pisa: sospese due aziende edili, denunce e multe per 57.900 euro complessivi



PISA — Nel quadro delle attività contro il lavoro sommerso, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pisa hanno effettuato controlli mirati su più aziende del territorio, portando alla sospensione dell’attività per due imprese edili. I fatti risalgono al 6 Giugno, quando durante un’ispezione in un opificio della provincia specializzato nella lavorazione di cuoio e pelle, i militari avrebbero trovato tre lavoratori impiegati “in nero”. Tra questi, anche un minorenne.

Immediato il blocco dell’attività per irregolarità gravi, legate alla mancata comunicazione dell’avvio dei rapporti di lavoro e alla totale assenza di condizioni di sicurezza. La titolare, una cittadina straniera, è stata denunciata per impiego di manodopera irregolare e per aver fatto lavorare un minorenne. Le contestazioni comprendono anche l’assenza di documenti essenziali sulla sicurezza: nessun responsabile del servizio prevenzione, nessun medico competente, nessuna valutazione dei rischi e nessuna formazione per i dipendenti. Il bilancio è pesante: ammende penali per 50.000 euro e sanzioni amministrative per altri 7.900.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità