
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 16:30
Le ricercatrici del Destec tra i banchi di scuola

Alla scuola Senza Zaino bambini e bambine hanno scoperto il mondo delle discipline Stem grazie alle docenti dell’Università di Pisa
PISA — In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, l’11 Febbraio la scuola primaria di Lorenzana ha aperto le porte al sapere scientifico grazie alla visita di una delegazione di docenti e ricercatrici del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (Destec) dell’Università di Pisa.
Un incontro speciale, pensato per avvicinare bambini e bambine al mondo delle discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che ha trasformato l’aula in un laboratorio di esperimenti e scoperte. L’iniziativa, promossa dalla maestra Chiara Tracanna insieme alle colleghe dell’istituto, si inserisce nel percorso della scuola Senza Zaino che caratterizza il plesso di Lorenzana, frequentato da settanta alunni e alunne.
La squadra delle ricercatrici era guidata da Eva Schito, ingegnera energetica e delegata per le Questioni di genere e le pari opportunità del Destec. Con lei, Irene Spada, ricercatrice in ingegneria gestionale, e le dottorande Diana Domenichini e Chiara Lelli, rappresentanti del gruppo di ricerca Business Engineering for Data Science, oltre a Benedetta Marradi, ingegnera edile.
Le attività sono state pensate per incuriosire e coinvolgere i piccoli scolari. Per i bambini e le bambine delle prime due classi, Schito ha mostrato come funziona una termocamera collegata a uno smartphone, permettendo loro di osservare come il corpo umano e gli oggetti emettono calore: “Attraverso il gioco, abbiamo fatto capire il concetto di temperatura e di radiazione infrarossa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI