Cultura lunedì 22 aprile 2019 ore 10:55
L'enigma di Piero della Francesca

Il racconto nell'arte di un mistero, Mercoledì 24 aprile all'Accademia dell'Ussero di Pisa nella conferenza con Silio Bozzi
PISA — Si svolgerà mercoledì 24 aprile la conferenza, tenuta dal vice questore Silio Bozzi, intitolata L'enigma di Piero della Francesca: il racconto nell'arte di un mistero.
Il lavoro di Bozzi, condotto anche con l’ausilio di sofisticati strumenti scientifici e modelli 3D, vede nella composizione del maestro di San Sepolcro la rappresentazione dell’iniziazione del giovane filosofo fiorentino Marsilio Ficino a un culto misterico introdotto dai bizantini in fuga da Costantinopoli. L’interpretazione di Bozzi, esposta con successo in numerosi cicli di conferenze, ha destato notevole interesse e ha incontrato notevoli consensi presso i media e il mondo accademico italiano.
L'incontro, organizzato dall'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa, si terrà alle 18 a Palazzo Roncioni sul Lungarno Mediceo.
Silio Bozzi, laureato in Giurisprudenza, Vice Questore della Polizia di Stato, specializzato in Polizia Scientifica ed esperto in materie criminalistiche, vive a Pesaro.
A Bologna ha diretto il Gabinetto di Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna e, ad Ancona, il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo. Attualmente dirige la Squadra Mobile di Pesaro. È consulente e perito presso le principali Procure della Repubblica e Tribunali d’Italia in materie criminalistiche, in qualità analista delle immagini e della scena del crimine.
Autore di numerose pubblicazioni, ha insegnato Criminologia II e III e Tecniche Investigative Applicate alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, Sede di Forlì ed è stato docente nel Master di II livello del Prof. Bruno presso l’Università La Sapienza a Roma. È stato, inoltre, co-autore e co-protagonista di varie trasmissioni televisive.
Da molti anni è consulente di alcuni dei principali scrittori di Noir e Polizieschi italiani e di registi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI