Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Cultura lunedì 22 aprile 2019 ore 10:55

​L'enigma di Piero della Francesca

La flagellazione di Piero dell a Francesca

Il racconto nell'arte di un mistero, Mercoledì 24 aprile all'Accademia dell'Ussero di Pisa nella conferenza con Silio Bozzi



PISA — Si svolgerà mercoledì 24 aprile la conferenza, tenuta dal vice questore Silio Bozzi, intitolata L'enigma di Piero della Francesca: il racconto nell'arte di un mistero. 

Il lavoro di Bozzi, condotto anche con l’ausilio di sofisticati strumenti scientifici e modelli 3D, vede nella composizione del maestro di San Sepolcro la rappresentazione dell’iniziazione del giovane filosofo fiorentino Marsilio Ficino a un culto misterico introdotto dai bizantini in fuga da Costantinopoli. L’interpretazione di Bozzi, esposta con successo in numerosi cicli di conferenze, ha destato notevole interesse e ha incontrato notevoli consensi presso i media e il mondo accademico italiano.
L'incontro, organizzato dall'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa, si terrà alle 18 a Palazzo Roncioni sul Lungarno Mediceo. 

Silio Bozzi, laureato in Giurisprudenza, Vice Questore della Polizia di Stato, specializzato in Polizia Scientifica ed esperto in materie criminalistiche, vive a Pesaro.
A Bologna ha diretto il Gabinetto di Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna e, ad Ancona, il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo. Attualmente dirige la Squadra Mobile di Pesaro. È consulente e perito presso le principali Procure della Repubblica e Tribunali d’Italia in materie criminalistiche, in qualità analista delle immagini e della scena del crimine.
Autore di numerose pubblicazioni, ha insegnato Criminologia II e III e Tecniche Investigative Applicate alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, Sede di Forlì ed è stato docente nel Master di II livello del Prof. Bruno presso l’Università La Sapienza a Roma. È stato, inoltre, co-autore e co-protagonista di varie trasmissioni televisive.
Da molti anni è consulente di alcuni dei principali scrittori di Noir e Polizieschi italiani e di registi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un malore improvviso ha strappato ai suoi cari la donna. Dalla Scuola Mondo l'hanno ricordata come "una persona generosa, creativa e brillante"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca