QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10°16° 
Domani 14°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 maggio 2019

Cultura lunedì 22 aprile 2019 ore 10:55

​L'enigma di Piero della Francesca

La flagellazione di Piero dell a Francesca

Il racconto nell'arte di un mistero, Mercoledì 24 aprile all'Accademia dell'Ussero di Pisa nella conferenza con Silio Bozzi



PISA — Si svolgerà mercoledì 24 aprile la conferenza, tenuta dal vice questore Silio Bozzi, intitolata L'enigma di Piero della Francesca: il racconto nell'arte di un mistero. 

Il lavoro di Bozzi, condotto anche con l’ausilio di sofisticati strumenti scientifici e modelli 3D, vede nella composizione del maestro di San Sepolcro la rappresentazione dell’iniziazione del giovane filosofo fiorentino Marsilio Ficino a un culto misterico introdotto dai bizantini in fuga da Costantinopoli. L’interpretazione di Bozzi, esposta con successo in numerosi cicli di conferenze, ha destato notevole interesse e ha incontrato notevoli consensi presso i media e il mondo accademico italiano.
L'incontro, organizzato dall'Accademia Nazionale dell'Ussero di Pisa, si terrà alle 18 a Palazzo Roncioni sul Lungarno Mediceo. 

Silio Bozzi, laureato in Giurisprudenza, Vice Questore della Polizia di Stato, specializzato in Polizia Scientifica ed esperto in materie criminalistiche, vive a Pesaro.
A Bologna ha diretto il Gabinetto di Polizia Scientifica per l’Emilia Romagna e, ad Ancona, il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo. Attualmente dirige la Squadra Mobile di Pesaro. È consulente e perito presso le principali Procure della Repubblica e Tribunali d’Italia in materie criminalistiche, in qualità analista delle immagini e della scena del crimine.
Autore di numerose pubblicazioni, ha insegnato Criminologia II e III e Tecniche Investigative Applicate alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, Sede di Forlì ed è stato docente nel Master di II livello del Prof. Bruno presso l’Università La Sapienza a Roma. È stato, inoltre, co-autore e co-protagonista di varie trasmissioni televisive.
Da molti anni è consulente di alcuni dei principali scrittori di Noir e Polizieschi italiani e di registi.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Elezioni