Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto
Lo sfogo di Nessy, la mamma italiana condannata per adulterio in Egitto

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 07:00

Lo sci alpino sotto la Torre tra storia e trionfi

Cambi e Pazzaglia premiati dall'assessora Scarpa

Il Comune rende omaggio a Franco Cambi, della storica ditta che portò in vetta Zeno Colò, e Alice Pazzaglia, giovane sciatrice pisana di successo



PISA — Non è certo una località sciistica, ma anche Pisa ha un legame profondo con il mondo dello sci. E durante le Olimpiadi di Milano-Cortina, l'amministrazione comunale ha premiato Franco Cambi, erede della storica dinastia di artigiani che "mise le ali" ai piedi del leggendario Zeno Colò, e Alice Pazzaglia, talento emergente dello sci alpino. 

A premiare i due protagonisti è stata Frida Scarpa, assessora allo Sport, che a Cambi ha consegnato un bacino ceramico decorato con l’effige della croce pisana, simbolo del legame indissolubile tra la storia della sua famiglia e l’identità cittadina. A Pazzaglia, invece, è stata invece conferita una targa celebrativa con l’incisione: "Una pisana in vetta. Con orgoglio e riconoscenza".

"Celebriamo lo straordinario connubio tra la nostra storia, il presente e il futuro, unendo in un unico abbraccio ideale l'eccellenza artigiana e il talento agonistico - ha detto Scarpa - da un lato rendiamo omaggio a una tradizione, quella della famiglia Cambi, che ha scritto la storia dello sci mondiale e olimpico; dall'altro sosteniamo una giovane campionessa che ha già ottenuto risultati straordinari. Vogliamo che la città si stringa attorno a queste eccellenze che hanno portato in alto il nome di Pisa in tutto il mondo; è un messaggio significativo per i giovani: lottare per i propri obiettivi e guardare avanti, senza dimenticarsi che ciò è possibile anche grazie alla nostra tradizione".

Un momento della cerimonia

L'assessora Scarpa con Alice Pazzaglia

Il riconoscimento a Cambi rende omaggio a una storia imprenditoriale straordinaria nata a Pisa. I Cambi, con la ditta dello zio e del padre di Franco, Raffaello e Mario, furono i primi a produrre sci moderni, realizzando modelli che divennero l’eccellenza tecnica del tempo. Fu proprio grazie a quegli sci nati a Pisa che Zeno Colò, il "Falco di Oslo", conquistò i suoi successi, fino all'oro olimpico del 1952. 

Accanto alla memoria storica, il Comune ha reso omaggio al talento di Alice Pazzaglia, classe 2002. Atleta della Nazionale Italiana e in forza al Centro Sportivo Esercito, Pazzaglia è stata protagonista di una stagione straordinaria. L’atleta pisana è reduce da una serie di podi internazionali, tra cui spicca la vittoria nello slalom notturno di Chamonix. Grazie a questi risultati, è attualmente leader della classifica generale di Coppa Europa e di quella di specialità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coordinatrice provinciale di FdI aveva presentato una richiesta per rivalutare l'attribuzione dei voti e i giudici amministrativi le danno ragione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità