
Lo strazio della madre: «E' finita, Domenico se n'è andato». E annuncia una fondazione a nome del piccolo
Politica Sabato 21 Febbraio 2026 ore 08:30
Referendum giustizia, Lega: convegno il 23 Febbraio

Lunedì alle 17 in Sala Baleari incontro pubblico per sostenere il Sì. Pasqualino annuncia ospiti tra governo, Parlamento e accademia.
PISA — Un convegno pubblico in Sala delle Baleari per sostenere le ragioni del Sì al referendum sulla giustizia. L’appuntamento è fissato per Lunedì 23 Febbraio alle 17 e viene promosso dal gruppo Lega in Consiglio comunale di Pisa insieme al responsabile provinciale Enti Locali della Lega, avvocato Gino Mannocci. Ad annunciarlo è Giovanni Pasqualino, capogruppo e segretario provinciale del partito.
“La riforma della giustizia rappresenta un passaggio fondamentale per garantire ai cittadini un sistema più equo, trasparente ed efficiente. Per questo la Lega sostiene convintamente le ragioni del Sì al referendum, nella consapevolezza che una giustizia moderna, imparziale e realmente al servizio dei cittadini sia una priorità non più rinviabile”.
Pasqualino sottolinea che l’incontro vuole essere un momento di confronto aperto alla cittadinanza e richiama alcuni temi che, secondo la Lega, stanno al centro del percorso referendario. “Il referendum offre ai cittadini l’opportunità di contribuire concretamente al miglioramento del sistema giudiziario italiano. La separazione delle carriere, una maggiore chiarezza dei ruoli e un rafforzamento delle garanzie di imparzialità rappresentano elementi essenziali per rafforzare la fiducia dei cittadini nella giustizia e nelle istituzioni”, prosegue Pasqualino.
All’iniziativa, secondo quanto annunciato, prenderanno parte il professor avvocato Sergio Menchini, il sottosegretario alla Giustizia senatore Andrea Ostellari, l’onorevole Susanna Ceccardi, il senatore Manfredi Potenti e l’assessore al sociale del Comune di Pisa, avvocato Giovanna Bonanno.
“Questo convegno sarà un importante momento di confronto e approfondimento, aperto alla cittadinanza, per comprendere le ragioni della riforma e l’importanza di sostenere il Sì. La presenza di rappresentanti delle istituzioni e di esperti qualificati garantirà un dibattito serio, autorevole e fondato su contenuti concreti”.
Chiudendo la nota, Pasqualino rilancia l’invito alla partecipazione: “È fondamentale essere informati e consapevoli, perché il futuro della giustizia riguarda tutti noi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










