
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità venerdì 20 marzo 2020 ore 20:22
Lopalco, "L'epidemia corre veloce"

Pierluigi Lopalco, docente dell'Università di Pisa, in queste ore ha spiegato che "Non si è riusciti a rallentare questa epidemia"
PISA — "L'epidemia corre veloce". Lo ha detto Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Pisa e coordinatore per l'emergenza in Regione Puglia, ribadendo che "E' necessario chiudere tutto quello che non è strettamente necessario".
Lopalco ha parlato del concetto di velocità:"Non sta succedendo niente di strano rispetto all'andamento di questa epidemia - ha spiegato stamani ospite alla trasmissione tv Agorà - le ipotesi fantasiose, come la correlazione con lo smog non hanno evidenze scientifiche ( "Non pensate che l'aria fresca possa fermare il contagio: il virus corre con le nostre gambe, non con i PM10", ha scritto Lopalco su twitter ). Il fenomeno va spiegato con il concetto di velocità, non si è riusciti a rallentare questa epidemia".
Lopalco, parlando proprio della Puglia, sui social network, ha caldamente invitato a rimanere in casa per prevenire il contagio. Ha poi ribadito sempre sui social l'importanza di fare test, ma solo su soggetti sintomatici, mentre, nei giorni scorsi, in una intervista a Wired, aveva detto che è sbagliato prevedere i possibili picchi del contagio essendo i modelli epidemiologici validi solo su brevissimi periodi.
Cerchiamo di fare chiarezza: TEST TEST TEST si riferisce a soggetti con sintomi #COVID19italia https://t.co/cLXh095xdi
— Pierluigi Lopalco (@ProfLopalco) March 18, 2020
Tutto quello che avreste voluto sapere sul picco e non avete mai osato chiedere. Grazie a @wireditalia per la bella intervista di Gianluca Dotti https://t.co/9QTOwSy7pd #COVID19italia
— Pierluigi Lopalco (@ProfLopalco) March 18, 2020
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI