Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 08:00

Cerimonia condivisa per il Giorno del Ricordo

Il Teatro "Verdi" di Pisa

Teatro "Verdi" e Teatro San Girolamo: Pisa e Lucca insieme per la giornata dedicata alle vittime delle foibe e al ricordo dell'esodo giuliano dalmata



PISA-LUCCA — Per il Giorno del Ricordo, che sarà celebrato come ogni anno il 10 Febbraio per ricordare le vittime delle foibe e l'esodio giuliano dalmata, le amministrazioni comunali di Pisa e Lucca hanno deciso di dar vita a un doppio appuntamento.

Al Teatro "Verdi" prima, alle 10,30, e al Teatro San Girolamo di Lucca poi, alle 15,30, si terrà infatti la conferenza "Dalle foibe all'esodio. Il martirio degli italiani e la storia del confine orientale", con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Comitato 10 Febbraio.

"A 20 anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo purtroppo c’è ancora bisogno che le Prefetture sollecitino scuole e sindaci a promuovere iniziative per commemorare degnamente il massacro delle foibe e la tragedia dell’esodo - ha commentato l'assessore alla Cultura di Pisa, Filippo Bedini - migliaia di innocenti trucidati e gettati nelle cavità carsiche del confine orientale e centinaia di migliaia di profughi ai quali fu negata la possibilità di continuare a vivere nella loro terra. Una pulizia etnica feroce, ideata e realizzata da un regime criminale come la Jugoslavia comunista di Tito".

Relatori della conferenza saranno il professore Stefano Zecchi e il giornalista Fausto Biloslavo. Il primo, scrittore e filosofo, è autore di vari saggi sulla questione foibe ed esodo, mentre il secondo è un reporter impegnato a raccontare tutte le guerre degli ultimi 40 anni dall’Afghanistan all’Ucraina.

"Si tratta di un momento di approfondimento col quale celebrare il Giorno del Ricordo, istituito dalla Repubblica per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe - ha concluso l'assessora alla Cultura di Lucca, Mia Pisano - ma anche dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale. Una importante opportunità a cui tutti i cittadini potranno partecipare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Politica