Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
È piccolo ma ha già l'istinto del cane pastore: ecco come raduna le pecore
È piccolo ma ha già l'istinto del cane pastore: ecco come raduna le pecore

Attualità lunedì 08 dicembre 2025 ore 13:30

Lucchesi, arte e filosofia in Normale

A Pisa un dialogo su numeri, verità e pensiero: l’artista Gianni Lucchesi incontra i filosofi Iacono e Matteoli partendo dalla torre Operae



PISA — La torre OPERAE torna al centro del dibattito culturale pisano. Martedì 9 Dicembre alle 18, nella Sala degli Stemmi della Scuola Normale Superiore, l’artista Gianni Lucchesi dialogherà con i filosofi Alfonso Maurizio Iacono e Marco Matteoli in un incontro aperto alla città. Un appuntamento pensato per rileggere l’opera come spazio di interrogazione pubblica, capace di far dialogare arte, filosofia, scienza e tecnologia.

Lucchesi porta avanti con Operae un percorso che unisce tradizione e nuove visioni. Alta tredici metri, la torre domina da un mese Piazza dei Cavalieri grazie anche al sostegno del Comune. La struttura è composta da dodici cubi di cemento modellati secondo la sequenza di Fibonacci, ma sulla superficie dorata compaiono i sigilli di Giordano Bruno, figura simbolo di una filosofia che si oppone alla rigidità del numero per abbracciare una natura come intelletto vivente.

Un contrasto che, come anticipato dagli organizzatori, aprirà la discussione a un nodo centrale dell’incontro: il mito dell’esattezza, la nostra fiducia nei numeri come unica forma di verità e le domande che l’arte ci spinge a riaprire. L’opera diventa così un terreno condiviso dove esplorare il rapporto fra misura, immaginazione e nuove forme di intelligenza.

Operae resterà esposta fino al 22 Dicembre. In cima alla torre, una figura umana guarda l’orizzonte: un invito silenzioso a riflettere oltre il visibile, dentro un’opera che ha già viaggiato da Milano a Genova prima di arrivare a Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il doppio ex legge la sfida dell’Arena. "I risultati di dicembre saranno molto importanti in ottica calciomercato di gennaio".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità