Elezioni giovedì 25 settembre 2025 ore 08:15
M5S attacca Stella, “Numeri comici”

Galletti e Rossi Romanelli criticano le dichiarazioni sul reddito regionale di cittadinanza, “Il nostro sussidio sarà mirato”
PISA — “Stella presenta numeri da cabaret: fanno ridere, ma non aiutano i toscani”. Così Irene Galletti, coordinatrice regionale del Movimento 5 Stelle e capolista a Pisa, insieme a Luca Rossi Romanelli, capolista a Firenze 1, hanno replicato alle recenti dichiarazioni di Marco Stella sul tema del reddito di cittadinanza regionale.
“Attribuire a 71mila persone 800 euro al mese per 5 anni è un’operazione di matematica creativa, non di politica” hanno detto i due esponenti M5S. “In Toscana il reddito non sarà un sussidio indiscriminato, ma un paracadute mirato per chi perde il lavoro e vuole rientrare nel mondo produttivo”.
Galletti e Rossi Romanelli hanno criticato il linguaggio usato da Stella, “Parla di ‘divani’, ma il vero divano è quello su cui la destra si è seduta quando c’era da aumentare lo stipendio a ministri e sottosegretari. E si è dimenticata di dare risposte alla povertà: tagliando il Reddito, impugnando il Salario minimo toscano e lasciando famiglie senza aiuti e lavoratori in appalto con paghe da fame”.
I due candidati hanno poi citato i dati dell’Osservatorio Sociale Regionale, “Ci sono 57mila famiglie toscane, il 3,5% della popolazione, sotto la soglia di povertà assoluta. Questo è un dato reale, non propaganda”.
“Invece degli slogan da campagna elettorale – hanno concluso – noi vogliamo un welfare intelligente: un sostegno temporaneo, legato a opportunità di lavoro. Chi invoca ‘serietà’ dovrebbe prima informarsi meglio, invece di usare numeri fuorvianti sulla pelle dei più fragili”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI