Attualità Lunedì 16 Febbraio 2026 ore 09:38
Madonna dell’Acqua, appello ad Anas su svincolo

Confcommercio Pisa e Comune di San Giuliano chiedono ad Anas il ripristino dell’accesso diretto verso via Pietrasantina per chi arriva dall’Aurelia
SAN GIULIANO TERME — Ripristinare lo svincolo diretto verso via Pietrasantina per i veicoli provenienti dall’Aurelia in direzione Viareggio, evitando l’attuale obbligo di raggiungere la nuova rotatoria a servizio del polo commerciale di Madonna dell’Acqua. È questa la richiesta congiunta avanzata da Confcommercio Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme ad Anas, ente competente per la gestione dell’Aurelia e dei collegamenti viari interessati.
La sollecitazione nasce dopo una serie di incontri che sia l’associazione di categoria sia l’amministrazione comunale hanno avuto con imprenditori e titolari di attività commerciali di via Pietrasantina, preoccupati per le ricadute della nuova viabilità.
“Questa situazione sta creando forti disagi agli imprenditori e alle attività commerciali dell’intera zona – ha detto il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli –. Alcuni commercianti di via Pietrasantina stanno registrando una riduzione evidente della clientela proprio a causa della nuova viabilità, che rende più complesso e meno immediato raggiungere le attività. Chiediamo ad Anas di intervenire tempestivamente in modo che anche i veicoli provenienti da Viareggio abbiano una piena e agevole fruizione delle attività, colmando un’evidente criticità”.
Sulla stessa linea il Comune di San Giuliano Terme, che considera l’intervento tecnicamente semplice e di rapida attuazione. “È una richiesta ragionevole che pensiamo possa venir accolta tempestivamente dato che non richiede alcun particolare intervento sulla viabilità – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alle infrastrutture Francesco Corucci –. Per questo abbiamo più volte sollecitato Anas senza che ci sia mai arrivata una risposta formale”.
Corucci ha poi sottolineato come l’amministrazione sia già pronta a fare la propria parte una volta conclusi i lavori in corso. “Peraltro, una volta completati gli interventi attualmente in corso sulla nuova viabilità, abbiamo già comunicato di essere pronti a subentrare nella gestione di quel brevissimo tratto di strada, che, a cantieri chiusi, diverrà viabilità secondaria e, dunque, di possibile competenza comunale”.
L’obiettivo condiviso resta quello di garantire accessibilità e continuità alle attività economiche della zona, riducendo disagi che, secondo Confcommercio e Comune, stanno già producendo effetti concreti sul tessuto commerciale di via Pietrasantina.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











