Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 10 maggio 2022 ore 18:30

Malamovida, nelle piazze calde tornano gli steward

Steward in piazza delle Vettovaglie

Il servizio è stato affidato, attraverso la Polizia Municipale, a una società di Roma dal nome altisonante, Defence Intelligence Agency



PISA — Con un impegno di spesa prossimo ai 50.000 euro (Iva inclusa), il comandante della Polizia Municipale di Pisa ha affidato alla Srl romana Defence Intelligence Agency il servizio di steward per le piazza delle movida pisana. 

"A seguito della fine dell’emergenza Covid-19 - si legge nel provvedimento firmato dal comandante Alberto Messerini - si prevede un veloce ritorno alla normalità per tutti i settori della vita sociale; l’attenzione dell’amministrazione per le problematiche legate alla malamovida è sempre stata al centro dell’azione politica; ogni anno all’approssimarsi del periodo estivo si prevede un notevole afflusso di persone specie nelle principali piazze cittadine che potrebbe rendere difficile il risposo e la vivibilità dei residenti, per comportamenti contrari al decoro urbano; con la fine dell’emergenza riprenderanno le normali manifestazioni legate al Giugno Pisano"

Il servizio di stewarding, che sarà articolato su un turno di 5 o 6 ore "con un numero di operatori esperti e formati, da un minimo di 6 unità, può essere impiegato per segnalare qualsivoglia criticità legate alla malamovida ed intervenire per arginare comportamenti scorretti ed indecorosi da parte dell’utenza". 

Il servizio partirà orientativamente dalla metà di Maggio fino a fine Settembre, "salvo esaurimento del credito residuo nei giorni di venerdì sabato e domenica con la possibilità di incrementare la presenza durante il Giugno Pisano e/o ridurla in Agosto quando la città potrebbe essere svuotata e il fenomeno della malamovida essere decisamente ridimensionato".

"Conciliare il sano divertimento dei più giovani con le dovute esigenze di sicurezza e la quiete e vivibilità dei residenti – questo il commento dell’assessora alla legalità Giovanna Bonanno - è da sempre stato nostro obiettivo che stiamo portando avanti con grande lavoro ed impegno, ancor di più in questo momento che segna fortunatamente la fine dell’emergenza pandemica ed un ritorno alla normalità". 

"Ed è per questo che - ha aggiunto Bonanno -, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo ancora di più riposto attenzione alle problematiche legate alla malamovida, attuando un ulteriore incremento dei controllo da parte degli agenti di Polizia Municipale e prevedendo nuovamente il servizio di stewarding per assicurare un ulteriore supporto e collaborazione alla Polizia Municipale e alle altre forze dell’ordine in tutte quelle attività di segnalazione di comportamenti scorretti ed indecorosi da parte dell’utenza. Ho quindi ritenuto importante disporre nuovamente di questo servizio, già sperimentato in precedenza con ottimi risultati, che rappresenta un ulteriore “occhio vigile” a supporto delle attività di Polizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità