Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:32 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Sabato 27 Settembre 2025 ore 12:30

Marco Cavallo guida la rivoluzione Maffi

L’8º Meeting della Fondazione alla Basilica di San Piero a Grado ha unito simboli, storie e impegno sociale contro l’esclusione.



PISA — Una processione colorata e piena di significato ha attraversato la Basilica di San Piero a Grado. In testa Marco Cavallo, la grande scultura azzurra in cartapesta realizzata a Fivizzano, simbolo della riforma psichiatrica basagliana e ora immagine di una nuova rivoluzione: quella della Fondazione Casa Cardinale Maffi. È iniziato così l’ottavo meeting della Fondazione, un evento che ha mescolato musica, parole, memoria e azione concreta. Un corteo di studenti, musici, sbandieratori, piccoli della materna, Fratelli e Sorelle Preziosi e operatori ha sfilato dentro la chiesa portando uno striscione scritto a mano, “La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”.

“Fare una rivoluzione è qualcosa di estremamente difficile, è qualcosa che si nutre di concretezza e allo stesso tempo di speranza, del sogno di una società più inclusiva e prospera. Come Marco Cavallo, vogliamo dare voce a chi troppo spesso rimane in silenzio, come Marco Cavallo vogliamo rappresentare una rivoluzione contro la segregazione, l’esclusione, il pregiudizio”. Così ha parlato il presidente della Fondazione Maffi, aggiungendo che si tratta anche di una rivoluzione di pace: “Perché la nostra tenda non può essere che il mondo”.

Sul palco anche Suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio CEI per la pastorale delle persone con disabilità, e Riccardo Moro, docente all’Università di Milano. Ma le parole più forti sono venute dalle esperienze dirette: come quella di Daniele, che ha voluto restare nella struttura di Cecina contro la volontà della burocrazia, o di Riccardo e Lucia, tornati a una vita di coppia grazie all’ascolto ricevuto dopo anni in cui, come ha raccontato lei, “si è guardato al problema ma senza considerare che dietro c'era una persona”. Poi Franco, oggi pensionato a Marciana, che ha vissuto a lungo a Collesalvetti, disegna e dipinge: “È esempio di chi ha spiccato il volo”, ha detto Giuseppe Meucci del cda Maffi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo oltre quarant’anni si chiude il percorso del direttore dell’Emergenza dell’Aoup, protagonista del passaggio da Santa Chiara a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club