
L'ironia di Max Angioni sulle parole di Meloni: «Mettere un fiore nei fucili è da irresponsabili. Rovina solo un'aiuola»

Attualità venerdì 26 settembre 2025 ore 17:30
WhatsASL si evolve con l’IA sanitaria

Dal 29 Settembre l’ASL Toscana nord ovest attiva una nuova funzione nella chatbot WhatsASL: un assistente virtuale basato sull’IA
PISA — L’Azienda USL Toscana nord ovest introduce un'importante novità digitale nel rapporto con i cittadini. A partire da Lunedì 29 Settembre, la chatbot “WhatsASL” sarà arricchita da un assistente virtuale intelligente, capace di interagire in modo naturale tramite WhatsApp al numero 050 954666.
L’obiettivo è semplificare l’accesso alle informazioni sanitarie, utilizzando l’intelligenza artificiale per rispondere ai quesiti più frequenti. Il sistema è stato addestrato con i contenuti della sezione “Come fare per” del sito dell’ASL, che comprende temi come il cambio del medico di base, le esenzioni dal ticket, le prenotazioni, gli screening e molto altro.
“Si tratta di una sperimentazione condotta su una selezione dei contenuti più richiesti del nostro sito – ha spiegato Alessandro Iala, responsabile per la transizione digitale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – e al termine dell’anno valuteremo i risultati, con particolare attenzione alla capacità dell’assistente di aiutare i cittadini a trovare più facilmente e rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno”.
L’assistente intelligente di WhatsASL è in grado di fornire supporto anche su altri servizi specifici come la richiesta di trasporti per persone fragili, l’assistenza all’estero, il pagamento del ticket, la donazione del sangue, la copia della cartella clinica, la certificazione per attività sportiva o il rinnovo del porto d’armi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI