Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 17:18
Locomotiva del Trammino, ogni anno la manutenzione
Terminati i lavori, l'assessore Latrofa ha spiegato che ogni 12 mesi sarà necessario intervenire per salvaguardare la "Dante" dalle intemperie
PISA — E' terminato l’intervento di manutenzione per la locomotiva “Dante Alighieri” esposta a Marina di Pisa, che ricorda lo storico Trammino in piazza delle Baleari. Smontata la struttura temporanea di copertura, che era stata allestita per permettere l’esecuzione del trattamento protettivo, la locomotiva è tornata oggi, martedì 3 Maggio, ad essere pienamente visibile.
“Come previsto – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - è stata completata in questi giorni la manutenzione straordinaria che deve essere fatta ogni anno alla locomotiva esposta agli agenti atmosferici. L'intento di questo tipo di trattamento è quello di mantenere intatta tutta la storia che questa locomotiva porta addosso".
Dunque nessuna protezione in vista per la locomotiva - alcuni esperti avevano suggerito una teca -, ma lavori "straordinari" che di fatto saranno ordinari, ogni 12 mesi.
“Da un punto di vista tecnico, è stato effettuato innanzitutto un lavaggio della locomotiva per togliere la salsedine che si era depositata, poi una fase di decapaggio tramite l'utilizzo di un acido e infine è stata stesa una finitura che serve come protettivo e che ogni anno, al termine dell'inverno, dovrà essere rinnovato. Presto sarà installato anche un pozzetto di raccolta delle acque, in modo tale che sarà possibile sciacquarla dopo le mareggiate invernali e togliere la salsedine.
"Con questo restauro - ha aggiunto l'assessore - vogliamo conservare la storia della locomotiva, che richiama la storia del nostro territorio, del collegamento tra Pisa e il Litorale e di tutte le persone che utilizzavano il trammino per raggiungere il mare. Non un mezzo qualsiasi riverniciato di nero e rosso come fosse nuovo di zecca, ma una locomotiva vera, con tante colorazioni, che porti i segni della nostra storia, del tempo, così come ad esempio l'usura data dei contatti con i vagoni o dall’utilizzo del calore: la locomotiva “Dante Alighieri” così com’era a inizio ‘900, posizionata sulle verghe originali del treno, rispettando la curvatura del percorso che i binari facevano davvero all'interno della piazza di Marina”.
"Siamo molto soddisfatti del lavoro - ha concluso Latrofa -, in futuro pensiamo che potrebbe essere bello organizzare la visita della locomotiva da parte di gruppi di bambini, con personale autorizzato a farli salire e che possa raccontare loro la storia del trammino, da ammirare in questa bellissima piazza del Litorale.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI