Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»

Attualità martedì 03 maggio 2022 ore 17:18

Locomotiva del Trammino, ogni anno la manutenzione

La locomotiva "Dante Alighieri" a Marina di Pisa

Terminati i lavori, l'assessore Latrofa ha spiegato che ogni 12 mesi sarà necessario intervenire per salvaguardare la "Dante" dalle intemperie



PISA — E' terminato l’intervento di manutenzione per la locomotiva “Dante Alighieri” esposta a Marina di Pisa, che ricorda lo storico Trammino in piazza delle Baleari. Smontata la struttura temporanea di copertura, che era stata allestita per permettere l’esecuzione del trattamento protettivo, la locomotiva è tornata oggi, martedì 3 Maggio, ad essere pienamente visibile.

“Come previsto – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - è stata completata in questi giorni la manutenzione straordinaria che deve essere fatta ogni anno alla locomotiva esposta agli agenti atmosferici. L'intento di questo tipo di trattamento è quello di mantenere intatta tutta la storia che questa locomotiva porta addosso". 

Dunque nessuna protezione in vista per la locomotiva - alcuni esperti avevano suggerito una teca -, ma lavori "straordinari" che di fatto saranno ordinari, ogni 12 mesi.

L'assessore Latrofa legge la storia della locomotiva

“Da un punto di vista tecnico, è stato effettuato innanzitutto un lavaggio della locomotiva per togliere la salsedine che si era depositata, poi una fase di decapaggio tramite l'utilizzo di un acido e infine è stata stesa una finitura che serve come protettivo e che ogni anno, al termine dell'inverno, dovrà essere rinnovato. Presto sarà installato anche un pozzetto di raccolta delle acque, in modo tale che sarà possibile sciacquarla dopo le mareggiate invernali e togliere la salsedine.

"Con questo restauro - ha aggiunto l'assessore - vogliamo conservare la storia della locomotiva, che richiama la storia del nostro territorio, del collegamento tra Pisa e il Litorale e di tutte le persone che utilizzavano il trammino per raggiungere il mare. Non un mezzo qualsiasi riverniciato di nero e rosso come fosse nuovo di zecca, ma una locomotiva vera, con tante colorazioni, che porti i segni della nostra storia, del tempo, così come ad esempio l'usura data dei contatti con i vagoni o dall’utilizzo del calore: la locomotiva “Dante Alighieri” così com’era a inizio ‘900, posizionata sulle verghe originali del treno, rispettando la curvatura del percorso che i binari facevano davvero all'interno della piazza di Marina”.

"Siamo molto soddisfatti del lavoro - ha concluso Latrofa -, in futuro pensiamo che potrebbe essere bello organizzare la visita della locomotiva da parte di gruppi di bambini, con personale autorizzato a farli salire e che possa raccontare loro la storia del trammino, da ammirare in questa bellissima piazza del Litorale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'imprenditrice Paola Piccini ha rilevato il negozio, che continuerà ad aprire le porte ai clienti: "Un pezzo di storia del commercio pisano"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità