Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contromano sulla superstrada per 10 km: le gridano «Fermati», ma lei non si dà per vinta
Contromano sulla superstrada per 10 km: le gridano «Fermati», ma lei non si dà per vinta

Elezioni giovedì 02 ottobre 2025 ore 14:30

Mazzeo, "legge per startup in Toscana"

startup1

All’Hotel Tower Plaza l’incontro con imprese innovative. "Entro tre mesi una nuova legge regionale e riforma dei poli tecnologici"



PISA — Un confronto con le realtà innovative della provincia e due impegni precisi per il futuro. Antonio Mazzeo, candidato del PD nel collegio di Pisa, ha incontrato ieri all’Hotel Tower Plaza alcune startup e imprese del settore, rilanciando la proposta di una nuova legge regionale e di una riorganizzazione dei poli tecnologici entro i primi tre mesi della prossima legislatura.

"In questi anni – ha detto Mazzeo – abbiamo creduto nelle startup e nelle giovani imprese innovative come leva per creare lavoro, trattenere i talenti e attrarre investimenti. Abbiamo messo a disposizione risorse, strumenti e occasioni di crescita, perché la Toscana deve scommettere sul coraggio delle idee nuove".

Mazzeo ha ricordato i progetti già realizzati, "Abbiamo aperto Casa Toscana a San Francisco, costruito relazioni globali con la nostra presenza a Dubai, rafforzato il ruolo internazionale con l’iniziativa ‘Toscana nel Mediterraneo’ dello scorso settembre a Pisa e sostenuto centinaia di imprese con bandi e incentivi".

La nuova sfida, ha aggiunto, sarà "una legge regionale sulle startup, capace di sburocratizzare procedure e regole, rendere più semplici e veloci gli strumenti di sostegno e permettere agli innovatori di dedicare tempo ed energie alle idee, non alla carta". Parallelamente Mazzeo ha annunciato l’avvio della riforma dei poli tecnologici regionali "per rafforzarli, semplificarne il funzionamento e potenziare le connessioni con università e centri di ricerca".

Non sono mancati riferimenti a nuove prospettive. "Dobbiamo avere il coraggio di sperimentare – ha spiegato –. Propongo la creazione di una sandbox per le biotecnologie e una per la guida autonoma, due settori strategici in cui la Toscana può diventare un laboratorio di eccellenza capace di attrarre talenti e investimenti".

"L’incontro di Pisa – ha concluso – è stato una tappa importante di un percorso che ha rafforzato l’ecosistema dell’innovazione toscano, fatto di startup, università, centri di ricerca e imprese. La sfida sarà consolidare questo modello e rendere la Toscana un polo attrattivo a livello internazionale per tecnologia, creatività e talento"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ex designatore critica Rocchi e il VAR dopo Pisa-Fiorentina, "Errori gravi e designazioni azzardate. Il prossimo designatore sarà Orsato"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Elezioni

Politica