Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Politica martedì 18 giugno 2024 ore 14:00
Neonati prematuri, Galletti interroga la Regione
La consigliera del Movimento 5 Stelle porta in Consiglio regionale il taglio al servizio offerto dall'associazione Apan: "Una discriminazione"
PISA — Il caso sollevato dal capogruppo di Una Città in Comune, Ciccio Auletta, sul taglio ai fondi per l'associazione Apan e la Casa "L'isola che non c'è", dove viene offerto il sostegno psicosociale per le famiglie dei neonati prematuri, è stato ripreso anche dalla presidente del gruppo del Movimento 5 Stelle regionale, Irene Galletti. Che, proprio in Regione, ha deciso di presentare la questione attraverso un'interrogazione.
"Il servizio di accoglienza e sostegno per le famiglie dei neonati prematuri è essenziale per garantire ai pazienti e ai loro genitori il diritto alla salute, sancito dalla nostra Costituzione e dalle convenzioni internazionali - ha spiegato - le cure mediche e l'impegno umano messi in campo dal personale sanitario della clinica sono straordinari e permettono ai piccoli e alle loro famiglie di superare momenti anche psicologicamente delicatissimi: al 2022, nel ventennale della nascita della casa alloggio, 2.360 famiglie hanno qui trovato accoglienza e supporto, alcune per pochi giorni ma altre addirittura per mesi".
"Tagliare le risorse destinate a questo servizio implica una discriminazione indiretta verso le famiglie meno abbienti, che non possono accedere a servizi privati - ha aggiunto - ci opporremo con tutti gli strumenti che abbiamo".
"È una questione di giustizia sociale e responsabilità politica, grave: 40mila euro sono una briciola nel bilancio della sanità che è costituito da miliardi - ha concluso Galletti - con che coraggio dispongono un simile taglio? Su questi temi interrogheremo il presidente Eugenio Giani e la sua Giunta, chiedendo spiegazioni e uno stanziamento di risorse adeguate nella prossima manovra di bilancio per il ripristino e anzi il potenziamento del servizio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI