Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 03 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump annuncia i dazi: «Giornata storica per l'America, il nostro Paese è stato saccheggiato per decenni»
Trump annuncia i dazi: «Giornata storica per l'America, il nostro Paese è stato saccheggiato per decenni»

Attualità venerdì 12 luglio 2024 ore 16:00

"Nessuno spazio per violenza e razzismo"

Lo ha scritto il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo. Pioggia di solidarietà per Ibrahima Dieng



PISA — “Capisco il tuo spavento e la tua preoccupazione per l’accaduto, ma ti invito a non avere paura, perché le Istituzioni sono e saranno sempre dalla tua parte”. Sono le parole che il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, ha rivolto a Ibrahima Dieng, presidente dell'Unità migranti di Pisa, che qualche giorno fa è stato vittima di un'aggressione.

Mazzeo ha incontrato Ibrahima alla sede Unità Migranti di Pisa. “In attesa che le forze dell'ordine individuino l’aggressore e nella speranza che la giustizia faccia il suo corso rapidamente – ha sottolineato il presidente - ho voluto incontrarlo per portargli personalmente la mia solidarietà e quella dell'intera assemblea legislativa. Con questo semplice gesto, ho inteso ribadire con grande forza che a Pisa e in Toscana non può e non deve esistere alcuno spazio per la violenza e il razzismo”.

Solidarietà anche dalle Acli Provinciali di Pisa e Lucca che, per mezzo di una nota, esprimono "La massima condanna dell'episodio di razzismo e la massima solidarietà a Ibra, al figlio e ad Unità Migranti con cui abbiamo condiviso, e condivideremo ancora, molte iniziative di promozione di integrazione e intercultura, in rete con molte associazioni del territorio. Un lavoro che accompagna quello quotidiano dei nostri sportelli a supporto anche dei migranti per l'esigibilità dei diritti. Il diffondersi di eventi di intolleranza e di violenza preoccupano sempre più e non vanno mai sottovalutati. Serve una reazione di sdegno forte della cittadinanza contro la deriva culturale a cui stiamo assistendo”.

Solidarietà a Dieng è stata espressa anche dal Comitato provinciale Anpi di Pisa, che per mezzo di una nota a firma del presidente Bruno Possenti "Esprime sdegno per questo atto vile e piena solidarietà ad Ibrahima e alla comunità senegalese. Ma anche preoccupazione per la possibile diffusione di un clima di odio e di razzismo. I moltissimi messaggi di vicinanza pervenuti in questi giorni  - scrive Possenti- dimostrano che è Pisa il paese di Ibrahima. Un paese dove non possono trovare spazio le discriminazioni e la violenza. Auspichiamo che, insieme alle associazioni democratiche, tutte le istituzioni si impegnino in questo senso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex membro della Giunta passa dal Carroccio a Forza Italia dopo mesi di dissidi: "Ho ritrovato la serenità politica". La Lega attacca
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità