Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Belen in difficoltà durante un'intervista, i fan allarmati sui social
Belen in difficoltà durante un'intervista, i fan allarmati sui social

Attualità martedì 25 novembre 2025 ore 15:30

Nucleare, all’Università un confronto aperto

Giovedì 27 Novembre alle 17 al Polo Porta Nuova un convegno promosso da Azione Universitaria per un dibattito fondato su dati e non paure



PISA — Un dibattito sul futuro dell’energia nucleare in Italia arriva all’Università di Pisa. Giovedì 27 Novembre, alle 17, nell’aula 3 del Polo Porta Nuova, si terrà il convegno “Energia nucleare tra opportunità e limiti. Per un quadro geoeconomico trasparente e senza pregiudizi”, organizzato da Azione Universitaria.

“Il ritorno dell’energia nucleare è oggi uno dei temi più rilevanti nel dibattito economico, industriale e ambientale in Italia – ha detto Matteo Becherini, presidente di ateneo di Azione Universitaria – ma il nostro Paese è davvero pronto ad affrontare questa possibile svolta? Serve un confronto serio, documentato e senza pregiudizi”.

Becherini ha ricordato come il 2 Ottobre il Consiglio dei Ministri abbia approvato il disegno di legge che delega il Governo a intervenire in materia di energia nucleare sostenibile, un passo che apre alla possibilità di una reintroduzione del nucleare nel quadro delle politiche europee di decarbonizzazione. “La riforma – ha spiegato – prevede la definizione di un Programma nazionale per il nucleare sostenibile, la creazione di un’Autorità indipendente per la sicurezza, il potenziamento della ricerca scientifica e campagne di informazione per i cittadini”.

Durante l’incontro interverranno Francesco Macrì, presidente esecutivo di Estra Spa e membro del CdA di Leonardo Spa, e l’europarlamentare Stefano Cavedagna del gruppo ECR. “Sarà l’occasione – ha aggiunto Becherini – per offrire a studenti, professori e cittadini un quadro chiaro e privo di preconcetti su un tema decisivo per il futuro energetico del Paese”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la sentenza del TAR La Città delle Persone critica l’amministrazione, “Confusione e mancanza di trasparenza, i cittadini meritano risposte”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità